rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Una palazzina popolare che 'fa acqua da tutte le parti': situazione disastrosa, invalidi priogionieri in casa

Una palazzina popolare consegnata nel 2018, con evidenti problemi da sempre: infiltrazioni d'acqua, il sistema di riscaldamento non efficiente e l'ascensore che si rompe continuamente, che dovrebbe essere indispensabile ai diversi invalidi presenti nello stabile, in via Giuseppe Normanno, a Ordona sud

Il bando di assegnazione fu pubblicato solo quattro anni fa, con provvedimento 83 del giugno 2018 dall'agenzia regionale Arca Capitanata, per 14 alloggi a canone sostenibile. Il bando era destinato a nuclei familiari a reddito basso. 

Ma quello stabile, a dire di chi lo abita, ha avuto subito problemi di isolamento idrico. Dal terrazzo si infiltra l'acqua piovana, probabilmente anche a causa di una errata pendenza della pavimentazione, che arriva fino alle abitazioni e al vano ascensore provocandone continue interruzioni di funzionamento, fino ad oggi che, l'ascensore, è fermo perché si sarebbe bruciata la centralina, sempre a causa dell'acqua.

L'immobile è abitato da diverse persone invalide, come il figlio del signor Armando, che è autistico e che non lo utilizza per il rischio di corti circuiti o di scossa. Al terzo piano vive una coppia di anziani, entrambi non autosufficienti, i quali non possono uscire di casa senza l'ausilio dell'ascensore, tant'è che sono costretti a farsi portare la spesa a casa, altrimenti non potrebbero mangiare.

Nel vano garage, alcune travi di cemento hanno già l'armatura di ferro esposta, perché il cemento è caduto, forse a causa dell'acqua infiltrata. L'impianto di riscaldamento è affidato a pannelli termici che risultano insufficienti e, nei mesi freddi passati si è dovuto ricorrere al gas.

Ma alcuni non sono riusciti a pagare le bollette e, siccome il contatore del gas è centralizzato, hanno staccato l'utenza a tutto il palazzo. Una situazione preoccupante che andrebbe risolta in tempi brevissimi, data la presenza di persone fragili all'interno dello stabile. 

Video popolari

Una palazzina popolare che 'fa acqua da tutte le parti': situazione disastrosa, invalidi priogionieri in casa

FoggiaToday è in caricamento