rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vieste

Beccato con un pregiudicato, nonostante la prescrizione impostagli: in manette sorvegliato speciale

Carmine Romano, pluripregiudicato di 48 anni, è stato sorpreso in compagnia di un pregiudicato, nonostante il provvedimento di sorveglianza speciale gli impedisse di frequentare abitualmente persone condannate

I Carabinieri della Compagnia di Manfredonia, nello specifico quelli della Tenenza di Vieste, hanno tratto in arresto il pluripregiudicato 48enne Carmine Romano, sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, poiché ritenuto responsabile di violazioni alla predetta misura in quanto “in violazione del provvedimento di sottoposizione alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per un residuo di anni 3, mesi 9 e giorni 14, il Romano violava la prescrizione imposta del provvedimento medesimo, ove gli viene fatto espresso divieto di non dare ragione di sospetti e di non associarsi abitualmente a persone che hanno subito condanne e/o che siano sottoposte a misure di prevenzione o di sicurezza”.

Una pattuglia in servizio perlustrativo dei Carabinieri di Vieste ha infatti notato due pregiudicati del posto che colloquiavano confidenzialmente fra loro. I due sono stati subito identificati in Romano e un altro soggetto gravato da condanne penali. La frequentazione, in virtù della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di Soggiorno cui era sottoposto Romano, ha configurato palesemente la violazione alla prescrizione prevista ed imposta dal provvedimento medesimo. La violazione, tra l’altro, da parte di Romano, accertata dai militari di Vieste, circa la frequentazione da parte dello stesso con persona pregiudicata, è risultata essere la quarta nell’arco di tempo di un mese, pertanto non un incontro occasionale ma una condotta abituale posta in essere dall’uomo.

Nell’ultimo episodio, il pregiudicato in compagnia di Romano, resosi conto della presenza dei Carabinieri di Vieste, ha fatto cenno a Romano di allontanarsi. Quest’ultimo, infatti, una volta appurata la presenza dei militari si è dato alla fuga tra le stradine del borgo ottocentesco facendo perdere le proprie tracce.

Alla luce della documentazione prodotta, Romano è stato dichiarato in stato di arresto e condotto agli arresti domiciliari.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato con un pregiudicato, nonostante la prescrizione impostagli: in manette sorvegliato speciale

FoggiaToday è in caricamento