rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vieste

Accusato di una rapina in Belgio, viestano rischia 20 anni di carcere

Il 6 marzo scorso due persone rapinarono la gioielleria "Prosmans" di Bilzen. Picchiarono selvaggiamente i due coniugi anziani titolari. Un 25enne è stato arrestato, su di lui pendeva un mandato di cattura europeo

Dal Belgio al carcere passando per Vieste. Un 25enne della città del faro è stato catturato poiché ritenuto presunto autore del reato di rapina aggravata in concorso. Su di lui pendeva un mandato d’arresto europeo emesso il 9 marzo scorso.

Il 6 marzo, il giovane viestano, insieme ad un complice in corso di identificazione, avrebbe perpetrato una rapina a mano armata in una gioielleria del Belgio, la “Prosmans” di Bilzen. In quell’occasione i malviventi si impossessarono di numerosi monili in oro, per un valore complessivo di 75mila euro. Gioielleria PROSMANS Bilzen Belgio-2

Da quelle parti a fare scalpore è stata l’inaudita violenza con la quale i rapinatori hanno agito, picchiando con calci e pugni due anziani coniugi titolari dell’oreficeria. La donna, dopo aver perso i sensi, ha rischiato di perdere la vita.

Le attività di indagine della polizia belga sono partite dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza presente in una strada, nonché dalle dichiarazioni di alcuni testimoni che hanno consentito al Reparto Aggressioni della Polizia Federale Giudiziaria di Tongeren di ricostruire la violenta azione delittuosa e di diramare le ricerche del rapinatore, anche a livello Europeo.

I militari di Vieste, dopo numerosi e prolungati servizi di osservazione, hanno bloccato C.M.A. nei pressi dell’abitazione di un parente. Durante una perquisizione domiciliare i carabinieri hanno trovato e sottoposto a sequestro preventivo, 7mila euro, presunto provento della vendita di parte della refurtiva.

L’arrestato è stato trasferito nel carcere di Foggia a disposizione della Corte d’Appello di Bari che dovrà pronunciarsi in merito alla consegna dell’imputato all’Autorità Giudiziaria belga per il reato di rapina aggravata, per il quale in Belgio è prevista una pena fino a 20 anni di reclusione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di una rapina in Belgio, viestano rischia 20 anni di carcere

FoggiaToday è in caricamento