rotate-mobile
Cronaca San Severo

Passante soprende ladro mentre ruba un'auto in un parcheggio: aggredito

È successo nella vicina Campomarino. A finire in manette è stato un 30enne di San Severo, fermato dai carabinieri durante la fuga

Un arresto e una denuncia per numerosissimi reati, tutti messi a segno in concorso, in una manciata di minuti. A finire nella rete dei carabinieri sono stati un 30enne di San Severo (arrestato) e una 40enne di Campomarino (denunciata). I due risponderanno dei reati di concorso in tentata rapina impropria, lesioni personali, danneggiamento, possesso di chiavi alterate o grimaldelli, porto di armi od oggetti atti ad offendere. L’uomo dovrà inoltre rispondere anche dell'inosservanza del foglio di via obbligatorio.

Ad insospettire i militari è stata la presenza di un'auto 'sospetta' nel centro abitato di Campomarino, che procedeva ad una velocità elevata. Immediata la perquisizione veicolare e personale: i militari hanno recuperato nell'abitacolo del mezzo un cacciavite, una chiave a pappagallo, un coltello multiuso ed una pinza, tutti arnesi sottoposti a sequestro.

Le immediate indagini hanno permesso di appurare che poco prima l’uomo, forzando lo sportello anteriore destro, si era introdotto in un’autovettura parcheggiata con l'obiettivo di rubarla. Nella circostanza lo stesso, scoperto da un passante, per assicurarsi la fuga, aveva prima minacciato questi brandendo il cacciavite poi rinvenuto durante la perquisizione veicolare e successivamente colpito con una gomitata il malcapitato cagionandogli fortunatamente solo lievi lesioni personali.

Al termine dell’aggressione, l’uomo era inizialmente riuscito a salire a bordo dell’auto condotta dalla complice tentando di fuggire, prima di essere tempestivamente fermato dai militari poco distante dal luogo di commissione dei reati. Per il fatto, il 30enne è stato arrestato e condotto al carcere di Lanciano, mentre la 40enne è stata deferita in statot di libertà alla Procura di Larino.

Nel corso della successiva udienza innanzi alla competente Autorità Giudiziaria, tenutasi nella mattinata odierna, l’arresto veniva opportunamente convalidato poiché legittimamente effettuato ed a carico dell’uomo, su richiesta del Pubblico Ministero, veniva applicata la misura cautelare in carcere. Nella circostanza è emersa la fondamentale importanza della sinergia tra l’Arma dei Carabinieri ed i cittadini, che stavolta ha permesso di portare a termine con successo l’operazione in questione, assicurando alla giustizia gli autori di reati


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante soprende ladro mentre ruba un'auto in un parcheggio: aggredito

FoggiaToday è in caricamento