rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Severo / Via Alessandro Minuziano

"Correte, c'è un furto in abitazione". Carabinieri si precipitano in via Minuziano e incastrano topo d'appartamento

Accade a San Severo, dove è stato arrestato un 46enne del posto, già noto alle forze di polizia. Fondamentale la segnalazione al 112 di un passante. Recuperata l'intera refurtiva

Cittadino chiama il 112, carabinieri sorprendono ‘topo d’appartamento’ in azione. Accade a San Severo, dove i militari sono riusciti a sventare il furto e ad assicurare alla giustizia il responsabile.  

L’uomo, un 46enne già noto alle forze di polizia, è stato fermato ed arrestato mentre tentava di allontanarsi da un’abitazione di via Minuziano, strada piuttosto centrale di San Severo contigua al centro storico, da dove aveva asportato dei dispositivi elettronici ed alcuni soprammobili.

I militari, appena ricevuta la segnalazione da un passante che aveva notato i movimenti sospetti del soggetto, hanno immediatamente raggiunto l’abitazione e, resisi conto che questi era ancora all’interno, si sono posizionati in modo da chiudergli ogni via di fuga.

Il ladro, pur essendosi accorto di essere stato ormai accerchiato, ha comunque tentato di scappare, venendo però subito bloccato. La refurtiva, ancora in suo possesso, è stata recuperata e restituita al padrone di casa. Condotto al carcere di Foggia, come disposto dal magistrato della procura di Foggia, al termine dell’udienza di convalida svoltasi con rito direttissimo, il ‘topo d'appartamento’ è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

“Andando ad analizzare l'accaduto, tre fattori sono risultati essenziali per il suo buon esito”, puntualizzano dal comando provinciale dei carabinieri di Foggia. “La segnalazione pervenuta dal cittadino alla centrale operativa, la tempestività della comunicazione da parte dell’operatore alle pattuglie predisposte sul territorio ed il repentino intervento di quella più vicina all'obiettivo”.

“I reati predatori, ed in particolare i furti in abitazione, rappresentano le fattispecie di reato maggiormente contrastate dalle pattuglie quotidianamente disseminate sul territorio, essendo quelli che più pesantemente colpiscono la sfera privata delle vittime, minando la generale percezione di sicurezza. Il quotidiano impegno dei Carabinieri di tutta la provincia trova quindi nel senso civico dei cittadini il più prezioso ed irrinunciabile alleato nel contrasto ad ogni tipo di reato e sopruso”, concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Correte, c'è un furto in abitazione". Carabinieri si precipitano in via Minuziano e incastrano topo d'appartamento

FoggiaToday è in caricamento