rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Auto rubate a Bari e 'smontate' a Cerignola: arrestato 30enne, scoperta 'filiera' del riciclaggio

In corso ulteriori indagini dei carabinieri per capire se ci si trovi davanti ad una vera e propria filiera del riciclaggio dei pezzi d'auto, organizzata come un'azienda, con base proprio a Cerignola

E’ da mesi ormai che si assiste, con cadenza quasi settimanale, a continue operazioni che disvelano uno degli affari più in voga e più remunerativi della criminalità cerignolana. Si tratta della ricettazione e del riciclaggio di autoveicoli di provenienza furtiva, o comunque delle singole parti degli stessi.

Nella giornata di mercoledì, i carabinieri dell'Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Cerignola hanno portato alla luce l’ennesima centrale del riciclaggio delle auto, ben nascosta dalla fitta vegetazione delle campagne cerignolane. Ciò che per l’ennesima volta ha lasciato perplessi i militari è stata la provenienza delle due auto rinvenute; entrambe, infatti, risultavano rubate a Bari, solo la sera precedente.

E’ proprio questo aspetto quello sul quale i militari stanno ancora indagando, per capire se ci si trovi davanti ad una vera e propria filiera del riciclaggio dei pezzi d’auto, organizzata come fosse un’azienda, e che per l’appunto porta i ladri d'auto di ogni dove proprio a Cerignola. Tornando al caso specifico, i militari hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto il 30enne Davide Di Benedetto, pluripregiudicato cerignolano, già conosciuto come un 'esperto del settore'.

Lo stesso, insieme ad un complice che è per ora riuscito a darsi alla fuga nelle campagne circostanti, all’arrivo dei militari era intento a smontare una Hyundai I30. Accanto alla Hyundai vi era una Peugeot 2008, già parzialmente smontata. Alla vista dei militari, i due si sono dileguati, ma Di Benedetto è stato prontamente fermato e assicurato alla giustizia. Entrambe le auto erano state per l’appunto asportate la sera precedente a Bari, e da lì a breve i pezzi delle stesse sarebbero stati immessi nel parallelo circuito illegale del commercio dei pezzi di ricambio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto rubate a Bari e 'smontate' a Cerignola: arrestato 30enne, scoperta 'filiera' del riciclaggio

FoggiaToday è in caricamento