rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Arrestato Natale Curiello, presidente del Consiglio comunale di Cerignola

E' tra i 21 arrestati dell'Operazione Pegaso, che avrebbe sgominato una banda specializzata nei furti, ricettazione e riciclaggio di auto. A Curiello, il 7 giugno, gli sono stati revocati i domiciliari

Una vera e propria “filiera illecita dell’automobile” messa su da una banda di cerignolani specializzata in furto, ricettazione e riciclaggio di automobili. Viene definita così dagli investigatori il mercato scoperto dalla Polizia di Potenza che, in collaborazione con la squadra mobile di Foggia ed il Commissariato di Cerignola, ha arrestato in mattinata 21 persone nell’ambito di un’operazione a largo raggio tra Puglia e Basilicata denominata “Pegaso”.

L'OPERAZIONE PEGASO

23 le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Melfi Amerigo Palma su richiesta del sostituto procuratore di Potenza, Renato Arminio. Due, però, sono riusciti a sfuggire alla cattura. Ai domiciliari finisce anche Natale Curiello, presidente del consiglio comunale di Cerignola in quota Udcap.

OPERAZIONE PEGASO: NOMI ARRESTATI

Realizzata in collaborazione con lo speciale team di investigatori dello Sco, da tempo al lavoro nell’area ofantina, l’inchiesta fa emergere una vera e propria “filiera” dell’auto allargata alle province  Potenza, Foggia, Bari, Bat, Campobasso, Isernia, Salerno, Avellino, Benevento, ma anche Chieti e Pescara.  E’ su questi mercati che si sarebbe concentrata la banda, dedita al recupero e/o furto di mezzi da rottamare, i quali venivano poi certosinamente ripuliti e trapiantati con nuovi dati di immatricolazione ed identificazione. Quindi, una volta “nuova”, gli autoveicoli venivano immessi nuovamente sul mercato.

Per il presidente del consiglio comunale di Cerignola l’accusa è di favoreggiamento: secondo gli investigatori avrebbe acquistato un’automobile rubata, rispetto alla quale l’esponente centrista non avrebbe saputo fornire alcun elemento utile per risalire alla provenienza del mezzo. Per lui sono scattati gli arresti domiciliari, ma il 7 giugno il Gip di Potenza ha revocato la misura degli arresti domicilari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Natale Curiello, presidente del Consiglio comunale di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento