rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mattinata

Mattinata: spara e macella un cinghiale, arrestato agricoltore

L'autore è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Ora dovrà rispondere oltre che della detenzione illegale di arma con matricola abrasa, di furto, bracconaggio e macellazione illegale

Un agricoltore di Mattinata è stato arrestato dai carabinieri del posto in collaborazione con quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Manfredonia, poiché trovato in possesso di un fucile tipo doppietta calibro 12 con matricola abrasa e relativo munizionamento.

L’arresto di F.F. è avvenuto in località Vignanotica dove l’uomo possiede una casa rurale. Le indagini dei militari sono cominciate dopo la segnalazione di un allevatore della zona che lamentava di aver subito il furto di alcuni capi di bestiame, nello specifico di cinghiali. fucile sequestrato-2

Gli immediati accertamenti hanno permesso di confermare ai militari che alcuni animali erano stati abbattuti a colpi di fucile e trasportati in una masseria poco distante. Di qui i controlli e le perquisizioni nella proprietà dell’arrestato.

Quando i militari sono giunti sul posto, l’uomo era ancora intento a macellare uno dei suini sottratti, un animale di otre 100 chili ucciso poco prima con l’arma clandestina rinvenuta dai militari sotto il materasso di un letto all’interno di un casolare.

Ai carabinieri si è giustificato dicendo che il cinghiale aveva invaso il suo terreno e che non aveva resistito alla tentazione di abbatterlo. La carcassa è stata riconosciuta dal legittimo proprietario attraverso il numero di matricola del bottone identificativo ancora attaccato all’orecchio della bestia.

Il fucile illegalmente detenuto è stato posto sotto sequestro, mentre i resti dell’animale venivano restituiti all’avente diritto.

Alla luce degli eventi, l’autore di quanto accertato è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Ora dovrà rispondere oltre che della detenzione illegale di arma con matricola abrasa, di furto, bracconaggio e macellazione illegale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata: spara e macella un cinghiale, arrestato agricoltore

FoggiaToday è in caricamento