rotate-mobile
Cronaca Cerignola / Strada Statale 16

Giovani rapinati sulla Statale 16: poliziotto riconosce e fa arrestare uno della gang

Si tratta di Matteo Scalera, di 48 anni. Per la polizia ha preso parte alla rapina avvenuta lo scorso maggio, lungo la strada statale 16, in danno di tre giovani cerignolani derubati di contanti e auto

Con l’accusa di rapina aggravata in concorso, detenzione di armi, ricettazione, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, gli agenti della squadra mobile di Foggia e del commissariato di Cerignola hanno eseguito un provvedimento restrittivo in carcere, nei confronti del pluripregiudicato cerignolano Matteo Scalera di 48 anni.

La misura scaturisce dall’incessante opera di monitoraggio del territorio svolto dai componenti del gruppo investigativo che, lo scorso 24 maggio, ha consentito di intercettare in località “Pozzo Terraneo” di Cerignola un’autovettura Fiat Bravo risultata di provenienza furtiva e utilizzata per mettere a segno una rapina lungo la strada statale 16, ad opera di quattro individui armati e travisati da passamontagna.

Il commando, secondo quanto ricostruito dalla polizia, aveva speronato e derubato poco prima un’Audi in transito lungo la stessa direttrice con a bordo tre giovani cerignolani. Dietro la minaccia delle armi, i quattro hanno rapinato gli occupanti della macchina, uno dei quali, imprenditore cerignolano, aveva con sé alcune decine di migliaia di euro. Consumato il colpo, il commando si è diviso: due sono fuggiti con il proprio mezzo, gli altri a bordo dell’auto dei malcapitati.

Per la polizia, alla guida della Fiat Bravo, vi era Scalera che è stato riconosciuto da uno dei poliziotti intervenuti sul posto dopo aver intercettato l'auto segnalata dalle vittime. Calzava ancora, senza nascondere il viso, il sottocasco di colore nero utilizzato mettere a segno la rapina.

Lo stesso, alla vista della polizia, ha schivato l’auto di servizio fuggendo a forte velocità e facendo perdere le sue tracce. Le successive indagini hanno permesso agli agenti di acquisire certi elementi probatori a carico dello stesso circa l’utilizzo di tale autovettura nella commissione della rapina e la sua partecipazione alla stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani rapinati sulla Statale 16: poliziotto riconosce e fa arrestare uno della gang

FoggiaToday è in caricamento