rotate-mobile
Cronaca Lucera

Blitz tra Lucera e Serracapriola: le fiamme gialle scovano tre piantagioni di marijuana, sequestrati 710 kg di fogliame

Una persona è stata arrestata. Secondo una prima stima, le piante di canapa indiana sequestrate avrebbero consentito di ottenere circa 26.000 dosi di marijuana che avrebbero garantito guadagni per oltre 250.000 euro

Tre piantagioni di canapa indiana, per complessivi 710 kg di fogliame, sono state individuate e sequestrate dagli uomini della guardia di finanza tra Lucera e Serracapriola. E’ questo, in breve, il bilancio di una mirata attività info-investigativa portata a termine dalle fiamme gialle, che ha permesso anche di arrestare - perché colto in flagranza di reato all’interno di uno dei fondi agricoli - un responsabile, munito di fucile con matricola abrasa.

In particolare, in una prima operazione, i Baschi Verdi della compagnia di San Severo, all’interno di un fondo agricolo in agro di Lucera hanno individuato e sequestrato 210 piante di canapa indiana pronte per essere raccolte, essiccate e tritate. L’immediata perquisizione dell’area interessata e di un casale situato sulla stessa ha permesso di individuare e trarre in arresto un uomo intento alla cura delle piante, trovato in possesso di un fucile a canna unica con matricola abrasa, di 46 cartucce, calibro 16, e di 256 semi di canapa indiana pronti per essere seminati.

In una seconda operazione, i finanzieri della tenenza di Torre Fantine hanno sequestrato, a carico di ignoti, in agro di Serracapriola due piccole piantagioni di cannabis indica ad alto fusto, ben occultate tra la vegetazione che caratterizza quel territorio e munite di un efficiente sistema di irrigazione, per complessive 170 piante, pronte per essere raccolte ed essiccate.

1-75-4Le attività di servizio riportate testimoniano lo sforzo operativo della guardia di finanza nel quotidiano presidio del territorio e nella lotta ad ogni forma di guadagno e arricchimento illecito, tra cui la produzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz tra Lucera e Serracapriola: le fiamme gialle scovano tre piantagioni di marijuana, sequestrati 710 kg di fogliame

FoggiaToday è in caricamento