rotate-mobile
Cronaca

Sequestrata maxi piantagione di marijuana alla periferia di Foggia: arrestato incensurato

Nessuna reazione da parte dell’uomo che, una volta scoperto e sottoposto a perquisizione, nonché ammesso spontaneamente le proprie responsabilità scagionando inoltre la compagna

Nei giorni scorsi, i carabinieri del nucleo investigativo della città, unitamente ai militari dello squadrone eliportato 'Cacciatori di Puglia', hanno sequestrato una piantagione di marijuana sativa di quasi novanta piante, dall’altezza media di circa 1,5 metri. Il sequestro è avvenuto in un’area periferica del capoluogo nella proprietà di una donna il cui compagno convivente, un 56enne incensurato di Foggia, è stato arrestato in flagranza di reato per coltivazione illegale di sostanze stupefacenti.  Il blitz è scattato dopo alcuni mirati sviluppi info-investigativi svolti dai militari dell’Arma, particolarmente impegnati in questo periodo dell’anno nel contrastare tale specifica fenomenologia criminale, favorita dalle condizioni climatiche ed ambientali del territorio della Capitanata.

Nessuna reazione da parte dell’uomo che, una volta scoperto e sottoposto a perquisizione, nonché ammesso spontaneamente le proprie responsabilità scagionando inoltre la compagna, è stato altresì trovato in possesso in casa di altra marijuana già essiccata e frazionata, nonché di altri accessori idonei al  confezionamento dello stupefacente. 

Informato il Pm di turno della Procura della Repubblica di Foggia, è stata dapprima disposta nei suoi confronti la misura cautelare della sottoposizione degli arresti domiciliari e, successivamente, dopo la relativa udienza di convalida in Tribunale a Foggia, l’applicazione nei suoi riguardi dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, in attesa di giudizio. 

Le analisi del Lass del Nucleo Investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Foggia che ha campionato ed analizzato lo stupefacente rinvenuto ha fatto riscontrare che dalla droga sequestrata sarebbe stato possibile ricavare circa 110mila dosi, per un valore complessivo sul mercato illegale dello spaccio di sostanze stupefacenti per circa 50mila euro, in ragione dell’attuale prezzo al dettaglio.  

Non è infrequente il rinvenimento di piantagioni di droga nella provincia di Foggia, un ambito criminale  sempre più diffuso e radicato, che tra l’altro vede a volta protagonisti, come nel caso di specie, anche insospettabili ed incensurati.

Un settore remunerativo ed apparentemente con un basso profilo di rischio  per chi decide di investire illegalmente in tutto ciò. Il contrasto anche di tale pericoloso fenomeno  delittuoso costituisce comunque una delle priorità nelle strategie istituzionali dell’Arma dei Carabinieri  di Foggia, in ragione appunto delle relative pericolose ricadute in termini criminali ma anche sociali. 

Non si escludono – anche a breve - ulteriori risposte investigative sempre in tale contesto operativo a  tutela della collettività ed in generale delle Comunità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata maxi piantagione di marijuana alla periferia di Foggia: arrestato incensurato

FoggiaToday è in caricamento