rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Dalla coltivazione all'essiccazione della 'maria': maxi-sequestro nei campi di Cerignola

Per il fatto, i militari hanno arrestato, in flagranza di reato, un 50enne del posto, Giacomo Petronelli. Sequestrate 65 piante di un’altezza media di 3 metri, per un peso complessivo di 7,5 quintali

Una piantagione di marijuana è stata scoperta dai carabinieri di Cerignola, insieme al personale del 6° Elinucleo Carabinieri di Bari, nell’agro ofantino. Per il fatto, i militari hanno arrestato, in flagranza di reato, un 50enne del posto, Giacomo Petronelli, che dovrà rispondere del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana.

I militari operanti, in località San Giovanni in fonte, nel corso di una accurata perlustrazione da terra e dall’alto, si imbattevano in una curata ed ordinata piantagione di marijuana occultata alla perfezione tra un vigneto ed un vascone. All’atto dell’intervento, i carabinieri hanno constatato anche l’esistenza di un caseggiato adiacente il vascone dove avveniva l’iter di essiccazione e confezionamento della droga.

Il raccolto, infatti, dapprima veniva essiccato con luce naturale all’interno di cassettine coperte da materiale metallico per amplificare il calore e poste sui bordi del vascone; dopodiché l’essiccazione veniva perfezionata con luce artificiale all’interno del caseggiato. Infine la sostanza stupefacente veniva confezionata per il successivo smercio.

Il Petronelli, dunque, è stato arrestato per produzione di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dell’ingente quantitativo, ed associato presso la casa circondariale di Foggia a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. All’esito della convalida dell’arresto, lo stesso è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

La piantagione scoperta è risultata composta da 65 piante di un’altezza media di 3 metri, per un peso complessivo di 7,5 quintali. Le piante sono state tutte estirpate e sottoposte a sequestro. Gli accertamenti tecnici del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Foggia hanno permesso di stabilire che da quanto sottoposto a sequestro sarebbe stato possibile ricavare oltre 6 kg di principio attivo puro nonché poco meno di 250.000 dosi medie singole, sulla base delle tabelle ministeriali.

FOTO | Piantagione di marijuana scoperta a Cerignola: un arresto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla coltivazione all'essiccazione della 'maria': maxi-sequestro nei campi di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento