rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Svaligia ufficio postale, scappa in spiaggia e si confonde tra i bagnanti: preso

E' accaduto a Margherita di Savoia. Gaetano Distasi dovrà rispondere del reato di rapina aggravata in concorso, detenzione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, violazione della sorveglianza speciale e ricettazione

Armato di taglierino, e in compagnia di un complice, aveva appena svaligiato le casse di un istituto postale di Margherita di Savoia. Mille e seicento euro il bottino, messo insieme minacciando con l’arma cassieri e clienti in fila allo sportello. Sono stati attimi di paura, quindi, quelli vissuti alle 10 dello scorso sabato nel centro salinaro.

Fortuna ha voluto che, tra i clienti il fila, ci fosse anche un militare libero dal servizio che ha prontamente lanciato l’allarme alla locale stazione dei carabinieri che ha immediatamente inviato sul posto una pattuglia già in servizio in zona mentre i due rapinatori si davano alla fuga con tutto il bottino a bordo di una Fiat Uno rubata poco prima a Barletta.

La pattuglia in circuito, però, era riuscita ad intercettare i malfattori mentre scappavano sulla strada che costeggiava il lungomare. Messi alle strette e vista l’impossibilità di proseguire la fuga in macchina, i due hanno deciso di proseguire a piedi cercando di far perdere le proprie tracce sulla spiaggia e tra i lidi presenti, mentre a torso nudo cercavano di confondersi tra i bagnanti.

Tentativo inutile per uno di loro, bloccato ed arrestato poco dopo dai carabinieri: si tratta di Gaetano Distasi, 41 anni originario di San Ferdinando di Puglia, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale che dovrà rispondere del reato di rapina aggravata in concorso, detenzione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, violazione della sorveglianza speciale e ricettazione.

Recuperata tutta la refurtiva, l’auto (riconsegnata al legittimo proprietario) e l’arma utilizzata per mettere a segno il colpo. Intanto, continuano le indagini e le ricerche per assicurare alla giustizia anche il secondo rapinatore. L’arrestato è stato associato al carcere di Foggia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligia ufficio postale, scappa in spiaggia e si confonde tra i bagnanti: preso

FoggiaToday è in caricamento