rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Sorpresi a rubare fuggono sul traghetto, i Carabinieri li inseguono a bordo del battello e li catturano

Scene da film d’azione alle Tremiti, dove i militari hanno tratto in arresto Yuri Gambassi e Noemi Monastero. I due, sorpresi ad asportate una batteria da una bici elettrica, hanno tentato la fuga salpando sul traghetto che portava all’Isola di San Nicola

Sono finiti in manette con l’accusa di furto aggravato in concorso: si tratta del 35enne Yuri Gambassi e della 26enne Noemi Monastero. I due giovani sono stati sorpresi dai militari nei pressi della banchina portuale di San Domino (alle Tremiti), mentre, in pieno pomeriggio, stavano asportando la batteria da una bicicletta elettrica. Una volta accortisi di essere stati beccati, hanno tentato di far perdere le proprie tracce dapprima allontanandosi velocemente a piedi, e poi confondendosi tra la folla a bordo di un traghetto che fa la spola tra l’isola di San Domino e quella di San Nicola.

I Carabinieri, notati i due fuggitivi quando ormai gli ormeggi erano stati tolti e il traghetto salpato, sono immediatamente saliti a bordo del potente battello dell’Arma che dal 1° luglio presidia le acque delle “Diomedee” e hanno anticipato il traghetto all’Isola di San Nicola. Sulla banchina, hanno poi bloccato e perquisito i due ragazzi. All’interno dello zaino di Gambassi vi era la refurtiva appena asportata sull’altra isola, del valore commerciale di circa 700 euro. La successiva perquisizione personale ha inoltre permesso ai militari di rinvenire addosso alla ragazza due carte di credito e un bancomat, risultate poi essere state rubate ad un ignaro turista qualche minuto prima. I due, dopo la convalida dell’arresto, sono stati condannati con rito direttissimo a sei mesi di reclusione, mentre la refurtiva è stata riconsegnata ai rispettivi proprietari.

La Monastero è stata inoltre deferita in stato di libertà per il reato di ricettazione. La brillante operazione dei Carabinieri ha suscitato il plauso dei molti turisti presenti, che hanno assistito a una vera e propria scena da film, con inseguimento via terra e via mare. La presenza del battello pneumatico, condotto e utilizzato da personale altamente specializzato, in aggiunta ai cospicui servizi di rinforzo pianificati e predisposti per i periodi di maggior affluenza turistica, consentiranno anche in futuro di prevenire e reprimere in maniera ottimale la commissione di reati e di offrire un’adeguata e sempre maggiore cornice di sicurezza a tutti coloro i quali soggiorneranno nelle isole Tremiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a rubare fuggono sul traghetto, i Carabinieri li inseguono a bordo del battello e li catturano

FoggiaToday è in caricamento