rotate-mobile
Cronaca Lucera / Piazza Giacomo Matteotti

Si intrufola nel comando dei vigili con un bastone di ferro, agente sorprende il ladro e chiama i carabinieri: arrestato

Accade a Lucera, dove un 36enne del posto, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato con l'accusa di tentato furto aggravato

Tenta il furto nella sede del comando della polizia locale, ma viene sorpreso (con le mani nel sacco) da un agente che stava prendendo servizio: arrestato 36enne di Lucera, già noto alle forze dell'ordine.

Sono le prime luci dell’alba quando un agente della polizia locale di Lucera sta per montare di servizio. C’è il mercato settimanale, dove vi è sempre una presenza costante dei vigili per monitorare l’andamento di quello che accade, specialmente in tempi di Covid, al fine di evitare che si creino assembramenti.

Sono le 6, l’agente fa ingresso all’interno della sede del comando, nei pressi della centralissima piazza Matteotti, ma fin da subito nota che tutto all’interno è a soqquadro: scrivanie, suppellettili, carte, sedie, mobili, tutto sparso. E scorge la sagoma di un uomo.

Immediatamente contatta il 112. In un lampo una pattuglia dei carabinieri è già lì, i carabinieri bloccano il malvivente, un 36enne del posto ben noto alle forze dell’ordine.

Un accurato sopralluogo dei locali ha permesso ai militari di appurare, che oltre agli ingenti danni provocati agli uffici, l’uomo - entrato forzano una porta - non era riuscito ad asportare ancora nulla.

Lo stesso aveva con sé un bastone in ferro della lunghezza di 1 metro circa, attrezzo che sicuramente è stato adoperato per lo scasso della porta da cui ha avuto accesso all’interno dello stabile.

Dopo le formalità di rito, il responsabile è stato tratto in arresto per tentato furto aggravato. L’arresto è stato convalidato dal tribunale di Foggia ed è stata disposta nei confronti del prevenuto l’applicazione della misura degli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

Quella dei carabinieri di Lucera è stata una risposta, a seguito degli innumerevoli servizi di prevenzione e controllo del territorio volti a contrastare i ripetuti episodi verificatisi negli ultimi giorni, ai danni di edifici scolastici, strutture sportive e sanitarie, in cui, sempre in orario notturno, soggetti che ancora non hanno un nome (ma a cui gli inquirenti contano di poter risalire a breve), hanno avuto accesso creando evidenti danni e generando non poco allarmismo nella popolazione locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intrufola nel comando dei vigili con un bastone di ferro, agente sorprende il ladro e chiama i carabinieri: arrestato

FoggiaToday è in caricamento