rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gli rubano borsello, poi prelevano denaro utilizzando il bancomat della vittima: colpo a Foggia, arrestati due campani

La vittima è un 40enne foggiano, derubato nei pressi dell'Ipercoop dove ha trovato la gomma della sua auto a terra. Mentre effettuava il cambio, i due gli hanno sottratto il borsello. Arrestati due napoletani per furto aggravato

Rubano un borsello nei pressi dell'Ipercoop e, con la carta bancomat recuperata nel portafogli, effettuano un prelievo di denaro. Ma il colpo, messo a segno da due uomini campani a Foggia, è finito male. Ovvero con l'arresto per il reato di furto.

E', in breve, quanto accaduto nella giornata di ieri, a Foggia, quando intorno alle 13.40 di ieri, sala e centrale operative di polizia e carabinieri hanno ricevuto la segnalazione di un prelievo fraudolento di denaro presso lo sportello bancomat 'Unicredit' in Viale Michelangelo, in danno di una persona che aveva appena subito il furto del borsello, contenente anche la carta bancomat, presso l’Ipercoop.

I militari del Sezione Radiomobile sono quindi intervenuti presso lo sportello bancomat segnalato, quando improvvisamente, hanno visto uscire due uomini che fuggivano in direzioni differenti. Uno dei due carabinieri si è posto immediatamente all’inseguimento a piedi dell’uomo scappato in direzione via Molfetta, mentre il suo collega, con l’auto di servizio, lo raggiungeva, tenendosi in continuo contatto con la centrale operativa; poi, con una manovra brusca, è riuscito a bloccare il fuggitivo sbarrandogli la strada.

L’uomo è stato identificato per Salvatore Giuliano, classe 1986. Contestualmente gli agenti del Reparto Volanti riuscivano a fermare l’altro malfattore, raggiunto in via Bachelet: si tratta di Salvatore Perez, classe 1979, sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Napoli. La vittima, un uomo di circa 40 anni, dopo aver fatto la spesa al centro commerciale e aver caricato le buste sull’auto, ha trovato la gomma dell’autovettura a terra; pertanto mentre si apprestava a cambiare la gomma, uno dei due malfattori gli sottraeva il borsello dall’interno dell’auto fuggendo a bordo di una Fiat Panda insieme al complice.

Poco dopo, la vittima di furto ha ricevuto i messaggi da parte della propria banca, nei quali veniva segnalato  l’utilizzo delle proprie carte presso vari sportelli bancari della zona. E' partita quindi immediata segnalazione al 113 che ha attivato le pattuglie presenti per la ricerca dei due ladri. Effettivamente in seguito alla perquisizione avvenuta, sia addosso ai fermati che sull’autovettura Fiat Panda, sono state recuperate le carte di credito di proprietà del denunciante, oltre alla somma di denaro prelevata ai diversi sportelli, ammontante a 650 euro.

Grazie al coordinamento sinergico posto in essere da entrambe le sale operative di Polizia e Carabinieri, entrambi gli uomini sono stati tratti in arresto per furto aggravato e utilizzo indebito di carta di credito. Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Tutto il maltolto è stato  restituito al proprietario, cosicché la brutta avventura si concludeva a lieto fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano borsello, poi prelevano denaro utilizzando il bancomat della vittima: colpo a Foggia, arrestati due campani

FoggiaToday è in caricamento