rotate-mobile
Cronaca

Inseguimento da film alle porte di Foggia: ladri d'auto intercettati dai carabinieri, ammanettati dopo una folle fuga

E' successo lo scorso mercoledì. Per i tre, rispettivamente di 25, 29 e 30 anni, è stato disposto il carcere. Il conducente del veicolo, inoltre, è stato denunciato per guida senza patente, perché mai conseguita

Come in un film, ma è tutto vero. Stiamo parlando dell’inseguimento avvenuto  alle porte di Foggia, dove i carabinieri hanno intercettato e arrestato tre giovani ladri di auto, uno dei quali è stato anche denunciato per guida senza patente.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto ai furti di autovetture. Questa volta a finire nel mirino delle ‘gazzelle’ del 112 sono stati tre giovani, tutti foggiani, che la sera di mercoledì scorso, hanno rubato, con arnesi da scasso (nella foto in basso) e con la tecnica della ‘spintarella’ - una Fiat 500 in una zona residenziale di Manfredonia.

Convinti di farla franca, i malviventi hanno percorso vie poco illuminate e lontane dal centro cittadino per eludere qualsiasi tipo di controllo da parte delle forze di polizia.

Il dispositivo messo in campo dal comando provinciale dei carabinieri, ricevuta la segnalazione di furto da parte della centrale operativa (a sua volta allertata dalla compagnia di controllo satellitare del suddetto veicolo) ha sin da subito cercato di chiudere ogni via di fuga ai tre, nel frattempo intercettati da una pattuglia del pronto intervento sulla Statale 673 a bordo di una Alfa Romeo 147 di colore nero con targa poco visibile e con evidenti segni di sfregamento causati verosimilmente dall’uso della cosiddetta tecnica ‘a spinta’.

Dopo un inseguimento durato diversi chilometri, i tre foggiani, vedendosi ormai braccati e dopo una fuga sconsiderata e pericolosa, che ha messo a repentaglio l’incolumità dei presenti in strada in quel momento, hanno abbandonato il veicolo rubato tentando la fuga per le strade rurali con l’unica auto in quel momento rimasta loro disponibile.

Ma ad avere la meglio sono stati i carabinieri che, dopo qualche tempo, sono comunque riusciti a fermare i fuggitivi, già noti alle forze dell’ordine poiché gravati da numerosi precedenti specifici.

Per i tre è scattato subito l’arresto per rapina impropria. Come disposto dalla Procura della Repubblica di Foggia sono stati sottoposti alla misura precautelare degli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni.

L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto e, successivamente, ha disposto la custodia cautelare in carcere per gli indagati – rispettivamente di 25, 29 e 30 anni - i quali, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Foggia. Il conducente del veicolo, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per guida senza patente, perché mai conseguita.

foto materiale sequestrato-2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguimento da film alle porte di Foggia: ladri d'auto intercettati dai carabinieri, ammanettati dopo una folle fuga

FoggiaToday è in caricamento