rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Arrestato corriere espresso di Foggia, carabinieri lo fermano sulla strada per Vieste: aveva una pistola

Nel vano portaoggetti del mezzo, vi era una una pistola scacciacani avvolta nel cellophane, perfetta riproduzione di una Beretta modello 85, modificata per munizionamento cal. 7,65, del quale aveva sei cartucce nel serbatoio

Corriere espresso diretto a Vieste, in viaggio con una pistola artigianale al seguito. E’ quanto scoperto nella giornata di ieri, dai carabinieri della Sezione Radiomobile del NORM della Compagnia di Manfredonia che, per il fatto, hanno arrestato il conducente del mezzo.Si tratta di R.D., 38enne di Foggia, che dovrà rispondere del reato di porto abusivo di arma clandestina.

Nel dettaglio, nel corso di un posto di controllo lungo la Statale 89, all’altezza dell’abbazia di San Leonardo, i militari hanno fermato un furgone Fiat Ducato di una ditta che effettua servizio di corriere espresso. Avendo però notato che l'autista era particolarmente agitato, hanno deciso di procedere ad un'accurata ispezione sia del mezzo che dell’uomo che ne era alla guida.

Al termine della perquisizione i carabinieri hanno così rinvenuto, occultata all’interno di un vano portaoggetti, completamente avvolta nel cellophane, una pistola scacciacani, perfetta riproduzione di una Beretta modello 85, tanto abilmente quanto illegalmente modificata per poter esplodere del normale munizionamento cal. 7,65, del quale aveva anche sei cartucce nel serbatoio.

Il conducente del mezzo è pertanto stato tratto in arresto e condotto presso il carcere di Foggia a diposizione dell’autorità competente, mentre i carabinieri sono ora impegnati a capire se qualcuno a Vieste, destinazione del viaggio del corriere, stesse attendendo la consegna della pistola, ed eventualmente lo scopo per il quale era stata "ordinata".

L'arma artigianale e clandestina, invece, verrà portata al RIS di Roma per tutti gli esami di laboratorio del caso, che saranno utili a verificare, tra le altre cose, se sia già stata o meno utilizzata nella commissione di qualche reato.

Pistola sequestrata-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato corriere espresso di Foggia, carabinieri lo fermano sulla strada per Vieste: aveva una pistola

FoggiaToday è in caricamento