rotate-mobile
Cronaca San Severo

Piantagione di marijuana in campagna, pistola carica in auto: arrestato incensurato

Tutto nelle disponibilità di un incensurato di San Severo, Giovanni Minischetti, 45 anni, arrestato dalla polizia. Il valore delle 721 piante estirpate è di oltre 500mila euro

Una piantagione di marijuana del valore di oltre 500mila euro e una pistola carica e pronta all’uso. Tutto nelle disponibilità di un incensurato di San Severo, Giovanni Minischetti, 45 anni, arrestato dagli agenti della squadra mobile di Foggia e del commissariato del centro dell’Alto Tavoliere.

Il timore della polizia era quello che l’uomo – fino ad ora sconosciuto alle forze dell’ordine – potesse detenere armi, munizioni ed esplosivi per conto della criminalità locale. Così sono partiti i controlli: l’uomo è stato monitorato e pedinato e, seppure inconsapevolmente, è stato lui stesso a condurre gli inquirenti nel suo "covo".

In una zona di campagna, all’interno di un capannone apparentemente in disuso, gli agenti hanno scoperto una “serra” munita di sistema di irrigazione, lampade solari e ventilatori; tutto funzionale alla coltivazione di piantagione di marijuana. Estirpate 721 piante di cannabis, per un valore commerciale stimato di oltre mezzo milione di euro. Ad alimentare l’impianto, un allaccio abusivo all’Enel. Non era questo l’unico “scheletro nell’armadio” nella vita di Minischetti.

Nell’abitazione e relative pertinenze dell’uomo, la polizia ha recuperato anche un’automobile rubata a Termoli, al cui interno era presente una pistola calibro 38 con il colpo in canna e la matricola abrasa, cinque cartucce, una maschera in lattice con le fattezze di un volto umano, passamontagna e due paia di guanti. Insomma, un kit per compiere rapine o altri reati. Sul ruolo del 45enne – mero custode o elemento attivo della criminalità? – sono in corso ulteriori indagini di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantagione di marijuana in campagna, pistola carica in auto: arrestato incensurato

FoggiaToday è in caricamento