rotate-mobile
Cronaca San Severo

Pusher in azione nel centro di San Severo, ma i carabinieri lo bloccano: arrestato 57enne

Pasquale Ciliberti è stato sorpreso mentre cedeva dell’hashish a un’altra persona. Aveva con sé 470 euro oltre ad altre dosi di stupefacente. In carcere altre due persone che devono scontare pena residua

Il fine settimana appena trascorso ha visto i militari della Compagnia di San Severo, supportati dai rinforzi dell’11° Battaglione Puglia, impegnati in un imponente dispositivo di controllo del territorio che ha riguardato principalmente il comune di San Severo, ma che ha interessato anche i centri limitrofi. Sono stati circa un centinaio i militari alternatisi tra venerdì e domenica, sia in pattuglie in uniforme che in borghese, e che si sono concentrati nell’attività di prevenzione dei reati predatori, in particolare furti e rapine, oltre che nel controllo di esercizi pubblici. L’attenzione dei Carabinieri è stata indirizzata soprattutto alle vie del centro città dove, a seguito anche delle segnalazioni pervenute dalla cittadinanza e raccolte dai militari, sono stati effettuati numerosi posti di controllo. Sono state ispezionate inoltre tre diverse sale giochi e sale scommesse, dove sono stati identificati tutti i presenti.

Proprio nel corso di tali controlli nella città dauna, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato Pasquale Ciliberti, pregiudicato del posto di 57 anni, con precedenti per spaccio. L’uomo, infatti, è stato notato aggirarsi nei pressi di largo Sanità. Insospettiti dal comportamento, i militari, di servizio in borghese e con autovetture di copertura, hanno quindi deciso di appostarsi per un servizio di pedinamento e controllo. Dalla posizione individuata, i Carabinieri hanno così potuto notare i movimenti del Ciliberti senza venir scoperti. Dopo pochi minuti di attesa è sopraggiunto un secondo individuo che, dopo aver scambiato qualche battuta con il Ciliberti, gli ha consegnato una banconota da 20 euro. Subito dopo è stato il Ciliberti a consegnare un qualcosa all’individuo, che immediatamente dopo si è allontanato a bordo di un’autovettura.

A quel punto, certi di aver appena assistito ad una cessione di stupefacente, i militari appostati in osservazione hanno fornito le indicazioni ai colleghi in uniforme che hanno intercettato l’acquirente il quale, fermato e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di una dose di hashish. Ottenuto questo riscontro, i Carabinieri in borghese sono a loro volta intervenuti bloccando il Ciliberti. L’uomo, perquisito sul posto, è stato trovato in possesso di altra sostanza stupefacente già confezionata in dosi e pronta per altre cessioni, nonché 470 euro, tutte in banconote di piccolo taglio e verosimilmente provento dell’attività di spaccio. Successivamente la perquisizione è stata estesa anche all’abitazione del fermato, dove è stato trovato altro hashish, bilancini di precisione e tutto il materiale occorrente per la preparazione delle dosi. A seguito dell’arresto l’uomo è stato collocato ai domiciliari.

Sempre a San Severo i militari del locale Comando Stazione hanno dato invece esecuzione ad un'ordinanza di carcerazione nei confronti di Luigi Minò, classe ’84, censurato. L’uomo, già agli arresti domiciliari per il reato di truffa aggravata, è stato raggiunto dai Carabinieri e tradotto in carcere, dove dovrà scontare una pena residua di 4 anni e 11 mesi.

Anche per Antonio Castelnuovo, 53enne di di Serracapriola, i Carabinieri della locale stazione hanno proceduto all’esecuzione di un'ordinanza di carcerazione per un furto aggravato. In questo caso, la pena residua da scontare ammonta a nove mesi. L’uomo, raggiunto dai militari, è anch'egli stato tradotto presso il carcere di Foggia.

Oltre agli arresti, nel corso del servizio i militari hanno posto particolare attenzione anche alla sicurezza stradale, soprattutto per quanto riguarda le infrazioni più pericolose e che più spesso sono causa di gravi incidenti. Sono infatti stati controllati complessivamente 51 veicoli ed elevate 16 contravvenzioni per guida con telefono cellulare e per guida senza la cintura di sicurezza. Infine sono stati fermati 5 veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, che sono stati posti sotto sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pusher in azione nel centro di San Severo, ma i carabinieri lo bloccano: arrestato 57enne

FoggiaToday è in caricamento