rotate-mobile
Cronaca

Dalla Campania a Foggia per truffare una coppia di anziani: finto nipote arrestato davanti al portone delle vittime

Arrestato 18enne della provincia di Caserta noto alle forze dell'ordine, denunciato il complice. Gli anziani hanno avvertito la polizia

Martedì scorso il personale della squadra mobile di Foggia, nell’ambito di un apposito servizio volto alla repressione dei reati contro il patrimonio, ha tratto in arresto un 18enne della provincia di Caserta noto alle forze dell'ordine, con l'accusa di tentata truffa ai danni di due anziani, rispettivamente classe ‘44 e ’47, nonché per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

L'intervento nel primo pomeriggio del 14 dicembre dopo una segnalazione giunta presso la sala operativa della Questura circa una tentata truffa ai danni di due anziani, precedentemente contattati telefonicamente alla loro utenza fissa da un soggetto che, spacciandosi per il nipote, riferiva di essere stato trattenuto da personale dell’arma dei Carabinieri e che sarebbe stato rilasciato su cauzione di 4mila euro in contanti o in monili in oro.

Insospettiti dalla insolita richiesta, le due vittime hanno contattato gli agenti della Polizia di Stato che hanno colto il truffatore in flagranza di reato, proprio nei pressi del citofono dell’abitazione delle due vittime. Nel tentativo di sottrarsi all’arresto ha cagionato lesioni ad un agente giudicate guaribili in 10 giorni.  

Gli immediati approfondimenti investigati avviati a seguito dell’evento delittuoso da parte del personale Mobile, hanno altresì consentito di individuare l’autovettura utilizzata per giungere a Foggia dalla Campania e il complice dell’arrestato, denunciato in stato di libertà per il reato di tentata truffa.

A seguito delle formalità di rito, su disposizione del pm di turno della locale Procura della Repubblica, il giovane pregiudicato è stato associato presso la casa circondariale. Il suo arresto convalidato e nei suoi confronti è stato altresì notificato il provvedimento di aggravamento della misura cautelare dell’affidamento in comunità e collocamento presso istituto di pena, provvedimento dalla cui esecuzione si sottraeva dal settembre 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Campania a Foggia per truffare una coppia di anziani: finto nipote arrestato davanti al portone delle vittime

FoggiaToday è in caricamento