rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carpino

Gli rubano motocompressore, vittima contattata e minacciata sborsa 3500 euro per riaverlo: arrestato estorsore

Un 43enne di Carpino è stato arrestato con l'accusa di estorsione, in concorso con gli altri indagati, un 41enne di Rodi e un 49enne di Cagnano. La vittima, di Vico del Gargano, ha pagato 3500 euro per riavere il motocompressore

Ieri mattina i carabinieri di Vico del Gargano e della stazione di Carpino hanno arrestato un 43enne di Carpino, con precedenti di polizia, che in concorso con un 41enne di Rodi Garganico e un 49enne di Cagnano Varano, anche loro con precedenti di polizia, si sono resi responsabili del reato di estorsione.

Il gruppo aveva organizzato nei minimi particolari un’estorsione in danno di un imprenditore che a marzo, nelle campagne di Carpino, aveva subito il furto di un motocompressore di notevole valore, ritrovato dalla vittima dopo aver corrisposto ai malviventi la somma di 3500 euro.

Attraverso il metodico servizio di monitoraggio del territorio e il costante contatto delle pattuglie con gli operatori nelle campagne dell’area garganica, i militari dell'Arma sono riusciti ad acquisire informazioni importanti sui soggetti malintenzionati che gestiscono i reati rurali, sin dal furto, per poi proporsi “benefattori” nella risoluzione del problema ed il ritrovamento della refurtiva.

L’approfondimento, scaturito dalle notizie raccolte, ha consentito di identificare un gruppo composto dai tre persone che attraverso atti intimidatori, derivanti dalla conoscenza nell’ambito della comunità del loro spessore criminale, si poneva quale riferimento per far ritrovare, previo pagamento, quanto rubato.

Le risultanze investigative permettevano di documentare l’azione specifica dei tre soggetti, che nel mese di marzo, gestendo il furto di un motocompressore, richiedevano al proprietario, minacciandolo, la somma di oltre 3mila euro per la restituzione. Il mezzo veniva poi ritrovato abbandonato nelle campagne di Cagnano Varano.

La Procura della Repubblica di Foggia, che ha coordinato l’indagine, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del 43enne di Carpino, ritenuto responsabile del reato di estorsione, in concorso con gli altri indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano motocompressore, vittima contattata e minacciata sborsa 3500 euro per riaverlo: arrestato estorsore

FoggiaToday è in caricamento