rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Cerignola, arrestato 45enne: è l’autore dell’aggressione a Franco Reddavide

Si tratta di un dipendente di anni 45 della cooperativa Europe Service a cui il Comune aveva affidato il servizio di manutenzione della villa comunale e del cimitero

Temeva di essere licenziato e per questo motivo avrebbe avvicinato e colpito a pugni in faccia l’assessore dimissionario alla Sicurezza del comune di Cerignola, Franco Reddavide. Il dipendente della cooperativa sociale Europe Service a cui il Comune aveva affidato il servizio di manutenzione della villa comunale e del cimitero fino al 30 settembre scorso, è stato arrestato dai carabinieri. Si tratta di un uomo di 45 anni.

R.B., secondo gli investigatori, non era a conoscenza del fatto che proprio ieri era aveva stato comunicato al presidente della cooperativa, Celeste Amoriello, la proroga del contratto di servizio, avendo ottenuto il Comune nelle ultime ore la garanzia di poter riscuotere l'Imu a giorni, da cui attingere per coprire economicamente il servizio.

Dopo il sindaco, anche il gruppo consiliare del Popolo della Libertà ha espresso ''umana e politica solidarietà a Reddavide per “la vile aggressione subita''. "Il clima di disagio e nervosismo nella popolazione, comune a tutte le realtà italiane - osserva il capogruppo Paolo Vitullo - non può sfociare nell'odio alle persone e verso le istituzioni.

La violenza va condannata senza 'se' e senza 'ma' in ogni caso. Disoccupazione, emergenza abitativa e difficoltà di varia natura sono purtroppo cresciute in maniera esponenziale negli ultimi mesi, per effetto di una crisi da cui si fatica ad uscire. Gli Enti locali non sono che il terminale istituzionale di una carenza di risorse che investe pubblico e privato''.

“Neppure la più aspra e dura contrapposizione politica può portare a giustificare atti di violenza come quello di cui è stato oggetto l’assessore Reddavide. Pertanto la nostra solidarietà nei suoi confronti è convinta e sincera. Così come la nostra condanna per un gesto che in nessun modo possiamo comprendere o verso il quale possiamo formulare alcuna attenuante”.

Così Domenico Farina, coordinatore provinciale del movimento politico ‘Fratelli d’Italia’, esprime la propria solidarietà “umana e politica” all’assessore alla Sicurezza al Comune di Cerignola: “A Franco Reddavide e alla sua famiglia vanno la nostra vicinanza ed il nostro affettuoso abbraccio. La nostra condanna del gravissimo atto di cui è rimasto vittima è senza alcun tentennamento. Nessuna motivazione può infatti degenerare in questa violenza che non colpisce solo le persone ma inquina e avvelena la stessa convivenza civile di una comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola, arrestato 45enne: è l’autore dell’aggressione a Franco Reddavide

FoggiaToday è in caricamento