rotate-mobile
Cronaca

Sgominata organizzazione terroristica legata ad Al Qaeda: un arresto anche a Foggia

18 ordinanze di custodia cautelare, nove gli arrestati. Tra questi c’è anche un cittadino afghano di 37 anni, che è stato arrestato a Foggia

Da un’indagine avviata nel 2005 al porto di Olbia, dove nel bagagliaio di un passeggero pachistano era stato trovato un foglietto in lingua farsi con i versi di un voto al martirio, questa mattina sono state emesse 18 ordinanze di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione della Digos di Sassari che ha smantellato un’organizzazione terroristica legata ad Al Qaeda.

Sono soltanto nove però i soggetti arrestati, tra cui un cittadino afghano che si trovava a Foggia. Si tratta del 37enne Ridi Yahya Khan, che insieme agli altri e a vario titolo, di strage, associazione per delinquere con finalità di terrorismo e immigrazione clandestina con soggiorno e permanenza sul territorio nazionale di cittadini pakistani e afghani, quale fonte di autofinanziamento.

L’organizzazione operava principalmente in Sardegna – ad Olbia - e nel Lazio, ma l’operazione ha riguardato anche le province di Sassari, Bergamo, Macerata, Roma, Frosinone e appunto Foggia. L’imam viveva tra Bergamo e Brescia. Gli affiliati ad Al Qaeda avevano soldi e armi necessari per mettere a segno attentati anche in Italia, tra cui il Vaticano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata organizzazione terroristica legata ad Al Qaeda: un arresto anche a Foggia

FoggiaToday è in caricamento