rotate-mobile
Cronaca Cagnano Varano

Trasportavano 8 quintali di marijuana sul Gargano, due arresti: il carico vale 6 milioni di euro

Operazione dei carabinieri: arrestati in flagranza di reato due cittadini albanesi sorpresi mentre trasportavano otto quintali di marijuana su un furgone

Ancora carichi milionari di marijuana intercettati e sequestrati sul Gargano. Questa volta è successo a Capojale, nel comune di Cagnano Varano, dove i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vico del Gargano hanno arrestato in flagranza di reato due cittadini albanesi - Marsel Brakollari di 25 anni e Xhuljano Haxhiraj di 22, entrambi censurati - sorpresi mentre trasportavano a bordo di un furgone otto quintali circa di marijuana.

I militari avevano notato alcuni movimenti sospetti nei pressi del litorale e, avvicinatisi per procedere ad un controllo, hanno intimato l'alt al conducente di un furgone Fiat Ducato, il quale anziché arrestare la marcia ha accelerato l'andatura, provocando così un prolungato inseguimento, nel corso del quale, per sottrarsi al controllo, ha più volte tentato di speronare i veicoli militari. La fuga dei malviventi in auto è terminata lungo la Statale 693, all'altezza dei laghi di Lesina e Varano, nei pressi di Poggio Imperiale, quando il furgone, dopo aver urtato il guardrail, è stato costretto a fermarsi. Nel buio sono stati allora visti fuggire dal mezzo quattro soggetti, rincorsi a piedi dai carabinieri, che sono alla fine riusciti ad agguantarne due, mentre altrettanti si sono dileguati.

Tornati al furgone, è stato chiarito il motivo della fuga: nel cassone erano stipati circa otto quintali di marijuana, confezionati in balle. Lo stupefacente, dal valore stimato in circa 6.000.000 di euro, ed il furgone utilizzato per il trasporto sono stati sottoposti a sequestro, mentre i due cittadini stranieri sono stati arrestati e tradotti presso la Casa Circondariale di Foggia. Le analisi di laboratorio consentiranno poi di stabilire il quantitativo di principio attivo ed il numero di dosi ricavabili. Sono tuttora in corso le indagini per identificare e arrestare anche i due fuggitivi e, soprattutto, provenienza e destinazione del carico. Nello stesso giorno, in località Capojale è stato recuperato un natante abbandonato contenente 1 kg di marijuana: non è escluso che possa essere il gommone con il quale il carico milionario sia giunto in Italia dall'altra sponda dell'Adriatico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportavano 8 quintali di marijuana sul Gargano, due arresti: il carico vale 6 milioni di euro

FoggiaToday è in caricamento