rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Carabinieri passano al setaccio San Severo: controlli, arresti e ordini di carcerazione

Catturato un bulgaro sul quale pendeva un mandato di arresto europeo, ordine di carcerazione nei confronti di Luigi Guglielmo, provvedimento di cattura per Federico Colapietra, ordine di carcerazione per Valentino Frattolino

Negli ultimi giorni, i carabinieri del comando provinciale di Foggia hanno effettuato una serie di stringenti servizi di controllo del territorio, attuati dalla compagnia di San Severo con l’ausilio della compagnia Intervento Operativo dell'11° Battaglione Carabinieri Puglia, e con il supporto del 6° Elinucleo e del Nucleo Cinofili di Bari.

Nel corso dell’operazione, che ha visto complessivamente impiegati oltre 100 militari dell’Arma, sia in orario diurno che nelle ore serali e notturne, sono stati effettuati numerosi posti di controllo durante i quali i militari hanno proceduto ad elevare diverse contestazioni per pericolose violazione al codice della strada, a sequestrare sette veicoli sprovvisti di copertura assicurativa,  a denunciare due persone per guida in stato di ebbrezza e una per reiterata guida senza patente.

A San Severo, in particolare, nel corso delle serrate attività di controllo, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno rintracciato un cittadino bulgaro su cui pendeva un mandato di arresto europeo. L’uomo, infatti, fermato lungo le vie cittadine mentre tentava di sottrarsi ad un controllo,  è stato identificato attraverso le impronte digitali in Angelov Ognyan Danailov, classe’88, pregiudicato, ricercato in Europa per i reati di truffa, appropriazione indebita e guida senza patente. Lo straniero, che dovrà scontare una pena di quattro anni di reclusione, è stato condotto nel carcere di Foggia.

RAPINA A SAN SEVERO: ARRESTO E VIDEO

Sempre a San Severo i carabinieri hanno invece dato esecuzione a un ordine di carcerazione nei confronti di Luigi Guglielmo, classe ’74 del posto. L’uomo, rintracciato dai militari, è stato anch'egli tradotto presso il carcere di Foggia, dove dovrà espiare una pena di sette anni e due mesi di reclusioni per i reati di rapina e furto in abitazione, commessi tra il 2011 e il 2014.

L’ulteriore provvedimento di cattura è stato invece eseguito nei confronti di Federico Colapietra, classe '95, pregiudicato. Il giovane, ritenuto responsabile di un furto all’interno di una gioielleria e di un altro all’interno di un'abitazione, commessi a Riccione unitamente ad altri complici, è stato condotto presso il carcere di Foggia.

Infine, a San Nicandro Garganico, i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all’esecuzione di un ordine di carcerazione nei confronti di Valentino Frattolino, sanseverese classe ‘ 75. L’uomo dovrà scontare una pena di due anni e cinque mesi di reclusione per reati legati al traffico di stupefacenti. L’arrestato è stato anche lui tradotto presso il carcere di Foggia.

La recente operazione a largo raggio dei carabinieri si è spinta fino a Torremaggiore e San Paolo di Civitate. Numerose anche le perquisizioni effettuate, finalizzate alla prevenzione e repressione soprattutto dei reati di tipo predatorio.

A Torremaggiore infatti, i carabinieri hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare nei confronti di Leonardo Nardino, classe ’69, pregiudicato. All’interno della cucina dell’abitazione dell’uomo i militari dell’Arma hanno trovato un revolver di produzione belga, sprovvisto di matricola e illegalmente detenuto. L’arma, di piccole dimensioni e quindi facilmente occultabile, è risultata perfettamente efficiente e funzionate. Il 48enne è stato dichiarato in arresto e sottoposto ai domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’arma, sequestrata, sarà invece sottoposta ad ulteriori accertamenti per verificare un suo eventuale utilizzo in occasione di qualche delitto. Sempre nella città dell’Alto Tavoliere, nel corso di altre perquisizioni, sono stati recuperati cinque tablet risultati provento di furto. I dispositivi sono stati rinvenuti all’interno dell’abitazione di tre giovani che sono stati pertanto denunciati per il reato di ricettazione.

A San Paolo di Civitate è stato tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare Cosmin Daniel Vladut, romeno classe ’90, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti dell’ex convivente, una sua connazionale.

Le indagini dei militari sono scattate proprio a seguito di una denuncia della donna, che aveva riferito di aver subito ripetute minacce e aggressioni da parte dell’ex. Oltre ad acquisire i referti medici della donna, gli uomini del 112 hanno raccolto numerose deposizioni che hanno permesso di accertare le vessazioni subite per mesi dalla vittima. Il romeno è stato tradotto presso il carcere di Foggia;

Sempre a San Paolo di Civitate i carabinieri, in esecuzione di un provvedimento di aggravamento della misura degli arresti domiciliari, hanno arrestato Marius Costantin Gulie, cittadino romeno dell’ '83. L’uomo, che si trovava agli arresti domiciliari per il reato di maltrattamenti in famiglia, era stato più volte segnalato dagli stessi militari per ripetute violazioni del regime domiciliare e per questo è stato disposto l’aggravamento della custodia cautelare ed il suo accompagnamento presso il carcere di Foggia;

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri passano al setaccio San Severo: controlli, arresti e ordini di carcerazione

FoggiaToday è in caricamento