rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

Operazione 'Fumo negli ulivi': maxi sequestro di marijuana sul Gargano, due arresti

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno arrestato due persone e sequestrato 1100 kg di cannabis sativa con relativo impianto di essiccazione del valore di mercato di circa 600mila euro

Gli uomini del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Foggia, coadiuvati dai reparti territoriali, a seguito di un’intensa attività di indagine, hanno rinvenuto due piantagioni di cannabis all’interno di un uliveto in stato di abbandono, in località Piana di Sagri-Saggese in agro di San Nicandro Garganico.

Le piante (in tutto 250 con altezza variabile dai cinquanta centimetri ai due metri) erano in ottime condizioni vegetative e ben occultate nella fitta vegetazione. Le attività di indagine hanno portato all’arresto dei due responsabili, ora detenuti presso la casa circondariale di Foggia, ed all’individuazione anche dell’impianto di trasformazione del prodotto raccolto.

I Forestali si sono avvalsi sia di tecniche investigative tradizionali, che di strumentazione tecnologica, quali apparecchi di video-ripresa, occultati ad arte nella vegetazione, consentendo così di monitorare la piantagione di cannabis e le relative attività di coltivazione.

Inoltre, un elicottero della Forestale ha sorvolato la zona interessata per una ripresa aerea dei lotti e per individuare eventuali ulteriori coltivazioni. Il quantitativo sequestrato ammonta a 1.100 Kg, l’equivalente di 160.000 dosi, che sul mercato avrebbero fruttato circa 600.000 € di introiti alla malavita della zona.

Ulteriori indagini sono ancora in corso per individuare anche altri responsabili dell’attività criminale. Gli indagati rischiano una pena reclusiva di un minimo di sei anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Fumo negli ulivi': maxi sequestro di marijuana sul Gargano, due arresti

FoggiaToday è in caricamento