rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Orta Nova

Assalti agli sportelli bancomat con il metodo della ‘marmotta’: sgominata la banda

Tre persone – due di Orta Nova e una di Melfi – sono state arrestate anche per gli assalti al bancomat di Rocchetta Sant’Antonio. Si tratta di Francesco Brattoli, Vincenzo Marchese e Ivo Lopa

Sgominata la banda del bancomat, di cui facevano parte due ortesi – Francesco Brattoli e Vincenzo Marchese e il lucano Ivo Lopa. Una quarta persona è tuttora ricercata. Il blitz è scattato la scorsa notte nell’ambito dell’operazione anticrimine condotta dalla Squadra Mobile della questura di Potenza in merito ai continui assalti agli sportelli bancomat compiuti in Basilicata e in Puglia. Undici gli indagati, cinque raggiunti da un decreto di fermo. Tra i sette bancomat presi d’assalto – episodi accertati – figura quello recente della Popolare di Bari a Rocchetta Sant’Antonio. Episodio accertato anche a Poggio Imperiale.

La banda utilizzava il metodo della “marmotta”, introducendo una paletta contente esplosivo nella fessura del bancomat, che poi facevano esplodere. Sul posto arrivavano con delle macchine rubate, passamontagna, tute nere e numeri di cellulare intestati a persone sconosciute. I colpevoli sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di porto e detenzione di materiale esplosivo e di furti pluriaggravati.

All’organizzazione criminale gli inquirenti sono arrivati tramite il Marchese, già sotto controllo durante le indagini per l’arresto di un latitante, Nicola Cassano, con il quale si trovava a Forlì al momento del fermo. Lopa invece è considerato l’artificiere della banda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalti agli sportelli bancomat con il metodo della ‘marmotta’: sgominata la banda

FoggiaToday è in caricamento