rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Torremaggiore

Massacrarono e uccisero anziano, uno dei due assassini si nascondeva a Torremaggiore

Scoperti dai carabinieri gli autori dell'omicidio di Pietro Murgia. L'anziano fu immobilizzato e massacrato di botte nella sua abitazione di Castelnuovo di Porto. Uno dei due romeni arrestati è deceduto

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia e della Compagnia Carabinieri di Bracciano hanno individuato gli autori dell’omicidio di Pietro Murgia, l’anziano trovato cadavere nella sua abitazione di Castelnuovo di Porto in provincia di Roma il 05 luglio 2012. Con la collaborazione dei Carabinieri di San Severo e Casarano ai due, romeni di 20 e 23 anni, è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Tivoli, con l’accusa di omicidio.

Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Tivoli, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei due stranieri che, dopo essersi resi irreperibili, sono stati rintracciati in Puglia: il primo nel foggiano, dove si era nascosto dopo il delitto; il secondo in una struttura sanitaria, in provincia di Lecce, dove si trovava ricoverato per le gravi lesioni riportate a seguito di un incidente stradale verificatosi successivamente all’omicidio.

Il 5 luglio 2012, i Carabinieri di Castelnuovo di Porto intervennero, su segnalazione al 112, presso l’abitazione della vittima, di via Val Cesara, dove trovarono il suo corpo senza vita. Nel corso del sopralluogo non furono notati segni di effrazione a porte e finestre. Ciò fece pensare che Murgia aveva fatto entrare in casa volontariamente gli assassini. Le indagini hanno permesso di ricostruire l’episodio e cioè che la vittima era stata prima immobilizzata con del nastro adesivo alle caviglie e poi picchiato in testa fino a provocarne la morte. Il movente dell’efferato gesto probabilmente fu una discussione degenerata tra i soggetti arrestati e l’anziano che li conosceva.

I due romeni, ricercati per l’omicidio sin dal mese di luglio scorso, sono stati rintracciati grazie alla sinergia tra i Carabinieri di Ostia e quelli pugliesi. In particolare il 23enne è stato arrestato a Torremaggiore nel corso di una perquisizione effettuata presso il suo domicilio, mentre il 20enne, che nel frattempo aveva patito un grave incidente stradale che lo aveva portato alla tetraparesi, è stato rintracciato presso una clinica privata a Casarano, ove si trovava ricoverato nel Reparto di Terapia Riabilitativa e sottoposto agli arresti ospedalieri e che, nel frattempo è deceduto a causa del grave incidente stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massacrarono e uccisero anziano, uno dei due assassini si nascondeva a Torremaggiore

FoggiaToday è in caricamento