rotate-mobile
Cronaca San Severo

Migliaia di 'ricette' false, la truffa al SSN: due medici arrestati, farmacisti interdetti

L'operazione dei Nas di Foggia. Disarticolata associazione a carattere familiare che otteneva indebiti profitti attraverso la falsificazione di prescrizioni di farmaci, soprattutto antidepressivi

Un’associazione a carattere familiare, con medici-padri e la compiacenza dei farmacisti-figli, finalizzata alla truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale. E’ quanto scoperto nell’ambito dell’operazione “San Pio” che ha portato i carabinieri del Nas di Foggia ad arrestare, all’alba di oggi, due medici di base (entrambi ai domiciliari) e ad interdire dall’attività tre farmacisti di San Severo.

Assolti due medici

La lunga e complessa attività investigativa, delegata dalla Procura di Foggia, ha permesso di disarticolare il gruppo che operava mediante un collaudato sistema che permetteva agli arrestati di ottenere indebiti profitti attraverso la falsificazione di prescrizioni di farmaci da parte dei medici-padri e la compiacenza dei farmacisti-figli i quali, pur consapevoli dell’irregolarità e della falsità delle prescrizioni, ne richiedevano il rimborso al Servizio Sanitario Nazionale.

Migliaia di “ricette” sono, infatti, risultate irregolari e contraffatte, create ad hoc con firme alterate e timbri di medici convenzionati estranei ai fatti. Tra le specialità medicinali falsamente prescritte antidepressivi e per malattie respiratorie/polmonari. In queste ore, inoltre, è in corso anche l’esecuzione del sequestro preventivo per equivalente pari al valore di 130.000 euro sui conti correnti dei cinque professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di 'ricette' false, la truffa al SSN: due medici arrestati, farmacisti interdetti

FoggiaToday è in caricamento