rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I carabinieri passano al setaccio Foggia e Orta Nova: nove arresti

Controllo straordinario del territorio, delle persone sottoposte a misure restrittive e per la ricerca di catturandi. L'operazione condotta a Foggia nei quartieri Candelaro e Cep e ad Orta Nova

C’è anche Rocco Moretti, figlio 19enne di Pasquale e nipote di Rocco, entrambi esponenti di primissimo piano del clan Moretti-Lanza, tra i nove soggetti tratti in arresto nell’ambito di un servizio di controllo straordinario dei territorio di Foggia (nei quartieri Candelaro e Cep ) e Orta Nova, messo a segno dai carabinieri. Moretti, già tratto in arresto per evasione pochi giorni fa e sottoposto nuovametne alla misura degli arresti domiciliari a seguito di giudizio per direttissima, a seguito dell'ulteriore violazione commessa, il GIP del Tribunale di Foggia ne ha disposto per lui la custodia in carcere.

Arrestato anche Dumitru Paris, cittadino romeno classe '72, rintracciato e fermato nel capoluogo dauno alla guida di un’autovettura. Dopo aver proceduto all'identificazione, i carabinieri hanno scoperto che lo stesso era gravato da un ordine di cattura per carcerazione emesso dal Tribunale di Foggia per i reati di ricettazione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale risultando catturando da agosto di quest’anno. Condotto in carcere, dovrà scontare la pena di due anni.

Carcere anche per Leonardo Russo, classe '76, e Vincenzo Buonavita, classe '82, entrambi di Orta Nova, per via dell'ordinanza emessa dal gip di Foggia per ricettazione aggravata in concorso e resistenza a pubblico ufficiale. Sempre in Orta Nova è stato rintracciato e condotto presso la casa circondariale di Foggia, Giancarlo Vitale, 28 anni, destinatario di ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Bari per i reati di tentata rapina in concorso e ricettazione, per cui dovrà scontare la pena di 2 anni di reclusione.

Aggravamento della misura con la custodia cautelare in carcere per Pietro Gentile, classe '70, ed El Mouifid Youness, del Marocco, classe '94. Entrambi residenti a Foggia si rendevano responsabili del reato di evasione dagli arresti domiciliari a cui erano sottoposti, e pertanto, a seguito delle violazioni commesse venivano nuovamente condotti in carcere.

Carcere anche per Leonardo Ventura, classe '89 di Troia, rintracciato presso quel centro per ordine di esecuzione pene emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Bari. Ventura dovrà scontare la pena di 3 anni di reclusione per il reato di incendio di autovetture e di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commessi a Troia tra il 2011 ed il 2012, e per Gerardo Capobianco, di Candela, classe '65, responsabile di truffa aggravata commessa a Castelluccio dei Sauri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri passano al setaccio Foggia e Orta Nova: nove arresti

FoggiaToday è in caricamento