rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rodi Garganico

Rodi Garganico nel mirino dei ladri: raffica di furti nelle scuole, ristoranti e abitazioni. Scattano arresti e denunce

A Rodi Garganico i carabinieri hanno arrestato un 22enne, denunciato alcuni soggetti per una serie di furti o tentati furti compiuti nelle scuole, ristoranti e abitazioni

Negli ultimi tempi la cittadina delle arance e dei limoni di Rodi Garganico è stata interessata da una recrudescenza di reati predatori, che ha portato i carabinieri del posto all'arresto di un 22enne con precedenti di polizia, alla denuncia di sette persone, al deferimento di un 77enne sorvegliato speciale sorpreso in compagnia di soggetti con precedenti penali, e all'esecuzione di un ordine di carcerazione nei riguardi di un 59enne, condannato alla pena di due anni tre mesi per spaccio

Dopo una serie di servizi di osservazione e monitoraggio, gli uomini del 112 hanno sorpreso tre giovani che avevano forzato alcune porte di accesso della scuola, dalla quale avevano asportato materiale informatico e didattico. Immediato l’arresto in flagranza di reato, un maggiorenne con l'accusa di tentato furto aggravato, responsabile in concorso con due minorenni deferiti in stato di libertà e affidati ai loro familiari. Il tribunale di Foggia ha convalidato il provvedimento dei domiciliari e adottato nei suoi confronti la misura dell’obbligo di dimora e di firma alla polizia giudiziaria.

Nel mese di ottobre due dei tre ragazzi erano stati identificati in occasione di un intervento compiuto dai carabinieri di notte nei pressi di un istituto scolastico, dove alcuni sconosciuti erano riusciti ad allontanarsi pochi istanti prima dell’arrivo della gazzella, non prima però di aver danneggiato i distributori automatici di bevande nel tentativo di asportare denaro, bibite e alimenti. Inoltre, circa un’indagine relativa ad un furto di alcune medaglie trofeo da una teca scolastica del medesimo istituto, i carabinieri sono in attesa dei risultati biologici di alcune tracce ematiche lasciate dal responsabile, feritosi durante la rottura di un vetro.

L’operazione per il furto nella scuola, la visione dei sistemi di videosorveglianza ed altri indizi raccolti hanno permesso di identificare quattro soggetti con precedenti di polizia, resisi responsabili di un furto all’interno di un ristorante di una notevole quantità di prodotti alimentari. Identificato anche il soggetto, un 49enne sanseverese con precedenti di polizia, a cui era destinata la refurtiva. E' sato deferito per il reato di ricettazione.

I militari del 112 hanno individuato anche l’autore di un tentato furto aggravato di elettrodomestici all’interno di un’abitazione estiva, identificato in un minore sempre del posto, autore in concorso con il maggiorenne del tentato furto di materiale didattico ai danni dell’istituto scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rodi Garganico nel mirino dei ladri: raffica di furti nelle scuole, ristoranti e abitazioni. Scattano arresti e denunce

FoggiaToday è in caricamento