rotate-mobile
Cronaca

Si intrufolano al Pacinotti e rivendono subito il materiale rubato: arrestati grazie a una segnalazione

Si tratta di due ragazzi di etnia rom, sorpresi da un carabiniere libero dal servizio che ha allertato i colleghi. Denunciato uomo per ricettazione

Un maggiorenne e un minorenne sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Foggia per un furto perpetrato ai danni dell’Istituto Pacinotti di Foggia, in via Natola.

Il carabiniere libero dal servizio che ha segnalato il furto

La segnalazione al 112 è arrivata da un Carabiniere dell'Aliquota Radiomobile del NORM di Foggia che, libero dal servizio, aveva notato i due scavalcare la recinzione dell’Istituto. Dopo pochi minuti i ragazzini erano usciti dall’istituto con un pc e uno stereo, fuggendo dopo aver di nuovo scavalcato la recinzione. Il Carabiniere ha subito allertato, per il tramite della Centrale Operativa, le pattuglie in servizio e ha pedinato i due che, avvicinatisi a un’autovettura, dopo aver parlato con il conducente avevano riposto la refurtiva nel bagagliaio. A quel punto sono intervenute le pattuglie in servizio, che hanno fermato e bloccato i due ragazzi, identificati in un diciassettenne e in H.S., classe '96, entrambi di etnia rom. Nella successiva perquisizione addosso ai ragazzi sono stati trovati 40 euro e un martelletto di quelli in dotazione agli autobus di linea per infrangere i vetri in caso di emergenza.

Il conducente dell’autovettura, invece, avendo dichiarato di aver acquistato dai due ragazzi il pc e lo stereo per la somma di 40 euro, è stato denunciato per ricettazione. A seguito di sopralluogo presso l’Istituto Scolastico è stato accertato come i due, dopo aver sfondato con il martello trovato loro addosso il vetro di una finestra di un’aula al piano terra, erano entrati e avevano arraffato pc e stereo. La refurtiva è stata restituita alla scuola, mentre i due ladri sono stati condotti rispettivamente al carcere di Foggia e all’Istituto penale per minorenni Fornelli di Bari, in attesa dalla convalida dell’arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intrufolano al Pacinotti e rivendono subito il materiale rubato: arrestati grazie a una segnalazione

FoggiaToday è in caricamento