rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Castelluccio dei Sauri

Razzia di pannelli solari a scuola, carabinieri intercettano il mezzo con la refurtiva: due arresti dopo uno spericolato inseguimento

Accade a Castelluccio dei Sauri, dove due soggetti - di 33 e 27 anni - sono stati arrestati per furto e resistenza a pubblico ufficiale. Recuperato il bottino: 31 pannelli solari trafugati nell'istituto scolastico

Razzia di pannelli solari a scuola, in manette due persone. Accade a Castelluccio dei Sauri, dove i carabinieri hanno arrestato un 33enne e un 27enne per resistenza a pubblico ufficiale e furto aggravato.

Il fatto è successo all’interno dell’istituto omnicomprensivo Bovino-Castelluccio dei Sauri, di via Dante Alighieri dove, nel cuore della notte, alcune persone incappucciate erano state avvistate all’interno del cortile, intente a caricare materiali su un furgone bianco. Immediata la segnalazione anonima giunta alla Centrale operativa dei carabinieri, che ha inviato sul posto una ‘gazzella’.

La pattuglia ha quindi intercettato il mezzo a pochi chilometri da Castelluccio dei Sauri e intimato al conducente di fermarsi; quest’ultimo però, incurante di quanto richiesto dai carabinieri, si è dato alla fuga a velocità spericolata dando inizio ad un lungo inseguimento nel corso del quale i carabinieri non hanno mai perso di vista il furgone bianco.

Dopo diversi chilometri, grazie anche al contributo fornito dai militari della Stazione di Carapelle, il furgone è stato bloccato: all’interno, i carabinieri hanno riscontrato la presenza del conducente, un 33enne residente ad Ascoli Satriano e di un passeggero, un 27enne foggiano, entrambi già noti alle forze dell’ordine. Inoltre sulle targhe originali del furgone erano state apposte 2 targhe di nazionalità rumena risultate non essere oggetto di furto.

Nel corso della perquisizione veicolare, inoltre, i carabinieri hanno rinvenuto 31 pannelli solari asportati poco prima dalla suddetta scuola e immediatamente restituiti all’amministrazione comunale di riferimento.

Il furgone bianco è stato sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa, i due invece sono stati arrestati per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e furto aggravato e, al termine delle formalità di rito, come disposto dalla Procura della Repubblica di Foggia, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Lucera. Nel corso dell’udienza di convalida, l’autorità giudiziaria ha disposto per entrambi la misura cautelare degli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzia di pannelli solari a scuola, carabinieri intercettano il mezzo con la refurtiva: due arresti dopo uno spericolato inseguimento

FoggiaToday è in caricamento