rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Ladri scatenati, il basso Tavoliere flagellato da furti di olive: 10 persone arrestate

Altri 10 arresti sono stati eseguiti dai carabinieri, nel Foggiano, in due distinte operazioni dei militari della Compagnia di Cerignola. In manette, 10 soggetti, tutti stranieri, dediti ai furti di olive

Ladri a caccia di olive. Altri 10 arresti sono stati eseguiti dai carabinieri, nel Foggiano, in due distinte operazioni dei militari della Compagnia di Cerignola. In manette, 10 persone, tutte straniere, dedite ai furti di olive.

Un crimine che durante il periodo della raccolta diventa un vero e proprio spauracchio tra i proprietari di uliveti, e che è diventato ancora più proficuo per i malviventi alla luce del forte aumento dei prezzi delle olive, determinato da un’annata difficile per l’agricoltura. Pertanto, i militari hanno predisposto un’ampia rete di controlli in lungo ed in largo le vaste campagne della Capitanata e che, nel caso della zona di Cerignola, nel mese in corso ha portato all’arresto, con le ultime due operazione, di 19 persone.

LEGGI ANCHE: FURTI DI OLIVE, LADRI INSEGUITI E ARRESTATI IN CAMPAGNA

Nel dettaglio, la prima operazione è stata portata a segno dagli uomini della Stazione di Stornara, che hanno fermato quattro cittadini bulgari, di età compresa tra i 21 e i 29 anni, senza fissa dimora, sorpresi dai militari operanti mentre raccoglievano le olive in un fondo in località “Porcareccia”, in agro di Stornara; da successivi accertamenti, è stato accertato che gli stessi avevano già asportato un quantitativo di 3 quintali di olive, già messe in sacchi caricati a bordo di un’autovettura. I quattro sono stati associati al carcere di Foggia.

La seconda operazione è stata messa a segno dai carabinieri di Cerignola, che hanno arrestato sei soggetti, tutti di nazionalità bulgara e di età compresa tra i 19 ed i 43 anni, sorpresi anche loro con le mani nel sacco. Nel complesso, gli uomini avevano asportato circa 4 quintali di olive da un fondo agricolo privato. Nella stessa operazione è stato denunciato in stato di libertà un settimo soggetto, minore di età. In questo caso gli arrestati venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri scatenati, il basso Tavoliere flagellato da furti di olive: 10 persone arrestate

FoggiaToday è in caricamento