rotate-mobile
Cronaca

Da Foggia a Cerignola non si ferma l'ondata di furti, ma in 8 finiscono in manette

Troppi furti e i tentati furti in aziende e casolari di campagna: il bilancio di un servizio di controllo straordinario del territorio effettuato dai carabinieri del comando provinciale e finalizzato al contrasto dei reati predatori

Otto arresti per furti e tentati furti di ciclomotori, in aziende e in casolari di campagna, in quattro diverse città - Foggia, Carapelle, Lucera e Cerignola - effettuati dai carabinieri del comando provinciale di Foggia, nell’ambito di uno specifico servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto dei reati predatori

Nello specifici, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Foggia hanno arrestato un 42enne del posto, sottoposto alla sorveglianza speciale. L’uomo era stato notato mentre, in compagnia di un complice-palo, stava armeggiando con un cacciavite sul blocco d’accensione di un ciclomotore. I due, alla vista dei militari, sono fuggiti in direzioni opposte, ma dopo circa 50 metri l’uomo armato di cacciavite è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari.

A Carapelle, invece, i carabinieri hanno arrestato un 21enne del posto e un 19enne di nazionalità rumena, entrambi sorpresi mentre uscivano da uno studio professionale con un computer completo di monitor appena rubato. Inutile il tentativo di fuga: bloccati poco dopo, i militari hanno accertato che i due si erano introdotti negli uffici dello studio rompendo la vetrata vicino all’ingresso. La refurtiva recuperata è stata restituita al proprietario. Gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

Tre cittadini bulgari, invece, sono stati arrestati a Lucera per il reato di furto aggravato in concorso. I tre sono stati bloccati nei pressi di un’azienda agricola in contrada Montaratro, mentre si allontanavano a bordo di un’autovettura. Dalle riprese delle videocamere perimetrali, i carabinieri hanno accertato che gli stessi, poco prima, si erano introdotti all’interno dell’azienda scavalcando la recinzione esterna e, dopo aver divelto dei lucchetti di chiusura di due garage, avevano tentato di asportare un trattore, desistendo dall’intento solo a seguito di attivazione del sistema di allarme.

Altri tre arresti sono stati effettuati a Cerignola, dove tre uomini del posto sono stati beccati in flagranza di reato all’interno di un’azienda vinicola ubicata in località Salpitelli mentre erano intenti ad asportare i tubi in acciaio collegati alle cisterne. Alla vista dei militari i malviventi si davano alla fuga in direzioni diverse ma venivano immediatamente raggiunti e bloccati. La refurtiva, del valore di circa 500 euro, è stata restituita al proprietario. Gli arrestati sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Foggia a Cerignola non si ferma l'ondata di furti, ma in 8 finiscono in manette

FoggiaToday è in caricamento