rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operazione 'La Marmotta': condannati e arrestati i banditi che assaltavano i bancomat da Foggia a Potenza

Gli arrestati sono stati condannati a pene comprese tra i sei mesi e i nove anni. Gli assalti ai bancomat delle province di Foggia, Bari, Potenza e della BAT. Arresti a Melfi e in Capitanata

Quattro uomini della provincia di Foggia e uno di Melfi sono stati arrestati nell'ambito dell'operazione 'La Marmotta' condotta dalla polizia di Stato. Presa la banda che in Puglia e in Basilicata assaltava i bancomat. 

Ad eseguire gli ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale di Potenza, gli agenti della sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile insime ai colleghi della Questura di Foggia e del commissariato di Melfi.

Gli arrestati sono stati condannati a pene comprese tra i sei mesi e i nove anni. La Cassazione - spiega l'AdnKronos - ha rigettato il ricorso presentato contro le condanne emesse dalla Corte d'Appello di Potenza il 18 ottobre 2018, che a sua volta aveva confermato le decisioni del Gup del Tribunale di Potenza emesse l'11 novembre 2016.

Gli arrestati sono colpevoli di associazione per delinquere finalizzata agli assalti ai sistemi  bancomat di banche ed uffici postali della Puglia e della Basilicati. 14 gli episodi commessi nelle province di Potenza, Foggia, Bari e la BAT. 

La tecninca utilizzata era sempre la stessa, ovvero l'inserimento di una microcarica esplosiva, appunto marmotta, nella feritoia dell'apparecchiatura Atm per farla saltare e poer poi fare irruzione e prelevare i contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'La Marmotta': condannati e arrestati i banditi che assaltavano i bancomat da Foggia a Potenza

FoggiaToday è in caricamento