rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arresti ad 'Alto Impatto' a Foggia, tolleranza zero di polizia e carabinieri: 20enne tenta di investire e ferisce agente

Tre persone arrestate a Foggia. Un 20enne ha tentato di investire un poliziotto. Un altro ha aggredito i carabinieri

Polizia e carabinieri hanno dato esecuzione ad un articolato servizio interforze denominato 'Alto Impatto' in entrambe le città colpite nei primi giorni del nuovo anno da una serie di bombe. Nella giornata di ieri sono state eseguite diverse perquisizioni nelle aree ad alta densità criminale alla ricerca di armi, droga e latitanti. Nel capoluogo dauno hanno operato contemporaneamente gli agenti della squadra mobile del posto e di Bari con il supporto dei reparti speciali della polizia, del reparto prevenzione crimine 'Puglia Settentrionale', del reparto volo di Bari e di unità cinofile antidroga e antiesplosivo dell’Upgsp di Bari, unitamente ai militari del nucleo investigativo dei carabinieri, dei militari dell'Arma di Foggia e dello squadrone eliportato Cacciatori di Puglia.

Sin dalle prime luci dell’alba sono state eseguite decine di mirate perquisizioni in edifici nella disponibilità di diversi soggetti, anche con precedenti penali, e setacciati una serie di box e cantine a carico di ignoti, luoghi spesso utilizzati dalla criminalità per occultare ordigni, armi e droga, nonché altri proventi illeciti. L’attività di intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di repressione dei reati, effettuata anche nei giorni immediatamente precedenti, ha prodotto dei risultati significativi con l’arresto di tre persone a Foggia e due a San Severo ed il sequestro di armi, munizioni, sostanze stupefacenti e denaro contante. 

A Foggia la squadra mobile ha tratto in arresto un 20enne per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina e resistenza a pubblico ufficiale. Ferrmato durante un controllo mentre sopraggiungeva a bordo di un'auto, ha tentato di investire un poliziotto cagionandogli delle lesioni. 

Prontamente raggiunto e bloccato, il giovane è stato sottoposto a perquisizione personale. In quella domiciliare gli investigatori hanno rinvenuto e sequestrato, in un nascondiglio abilmente occultato, 43 grammi di cocaina suddivisa in più dosi  e vario materiale utilizzato per il confezionamento e il taglio della sostanza stupefacente, nonché la somma di 4100 euro, suddivisa in banconote di piccolo taglio. E' stato sottoposto agli arresti domiciliari. Successivamente alla convalida, ad una misura limitativa della libertà personale.

Sempre la squadra mobile, nell’ambito di attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione ad una misura cautelare in carcere nei confronti di un trentenne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, essendo stato trovato in possesso di oltre 700 grammi tra eroina, marijuana e hashish.

Invece, i carabinieri, hanno tratto in arresto un 31enne pregiudicato per i reati di lesioni personali, violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo, alla richiesta della pattuglia di spostarsi dal centro strada, dapprima ha inveito nei confronti dei militari e poi ha aggrediti fisicamente cagionando agli operanti delle lesioni personali. Inoltre, ha tentato di danneggiare anche l’autovettura di servizio dei carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti ad 'Alto Impatto' a Foggia, tolleranza zero di polizia e carabinieri: 20enne tenta di investire e ferisce agente

FoggiaToday è in caricamento