rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Chieuti

Tentano di derubare anziano in chiesa, poi lo raggiungono in casa e lo picchiano portandogli via il denaro

I due, l'ex badante dell'anziano e il suo complice, sono stati rintracciati ed arrestati a Chieuti. Si tratta di un 36enne di San Giovanni Rotondo e di una 40enne di Termoli: rispondono di concorso in lesioni personali, rapina aggravata ed estorsione

Rintracciati e arrestati a Chieuti un 36enne di San Giovanni Rotondo ed una 40enne di Termoli, ritenuti responsabili di concorso in lesioni personali, rapina aggravata ed estorsione. I due sono accusati di aver tentato di rapinare un 83enne del posto all’interno di una Chiesa, tentativo inizialmente fallito a causa del sopraggiungere di alcuni fedeli ma poi messo a segno il pomeriggio seguente.

L’attività è stata condotta dai carabinieri di Termoli, diretti dalla Procura di Larino, successivamente a due denunce risalenti agli inizi di novembre. Il fatto è era stato formalmente denunciato dalla vittima, un pensionato 83enne: i due, con ruoli diversi, il pomeriggio del 25 ottobre avevano tentato di rapinare l’anziano all’interno di una Chiesa del posto senza però riuscirci poiché “disturbati” dal sopraggiungere di alcuni fedeli, riuscendo però comunque a portare a termine il loro disegno criminoso nel pomeriggio del giorno successivo.

In particolare quando il 36enne - mentre la complice ed ex badante della vittima faceva verosimilmente il “palo” all’esterno dell’abitazione - con un pretesto si era fatto aprire la porta di casa dall’anziano per poi aggredirlo, colpendolo con schiaffi al volto e facendolo anche cadere in terra, per poi appropriarsi del suo portafogli contenente denaro contante prima di dileguarsi a piedi per le vie limitrofe.

Pertanto il 36enne e la 40enne, una volta rintracciati in Chieuti, sono stati arrestati e tradotti rispettivamente presso la Casa Circondariale di Larino e presso l’abitazione agli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di derubare anziano in chiesa, poi lo raggiungono in casa e lo picchiano portandogli via il denaro

FoggiaToday è in caricamento