rotate-mobile
Cronaca Cerignola

A bordo di un tir rubato agganciano rimorchio con 100mila euro di pasta: arrestati

Si tratta di tre persone di Canosa di Puglia arrestate con l’accusa di tentato furto e ricettazione. Ai carabinieri di Cerignola non hanno saputo fornire alcuna spiegazione della loro presenza sulla complanare della Statale 16

Massimo Sabino Moscaritolo classe ’72, Giuseppe Pennella classe 1976 e Maria Zaccaro classe 1967, sono stati arrestati la scorsa notte dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di Cerignola. Erano passate da poco le quattro quando due pattuglie del 112 di rientro dal carcere di Foggia, dove avevano appena tradotto due persone, giunti all’altezza di Stornara si sono accorti che sulla complanare della Statale 16, delle persone stavano agganciando un rimorchio a un tir.

Alla vista dei lampeggianti delle autovettura di servizio, i tre scendevano dal tir, salivano a bordo di un’autovettura e si allontanavano. Il movimento sospetto ha spinto gli uomini in divisa a bloccare l’autovettura all’interno della quale vi erano due uomini e una donna, che alle domande dei militari, non riuscivano a motivare la loro presenza a quell’ora in quel luogo isolato, ma soprattutto erano riusciti a spiegare cosa stessero facendo a bordo del tir, oltre al perché della repentina fuga.

A seguito di immediati accertamenti, il tir è risultato provento di furto perpetrato a Vasto lo scorso settembre. Veniva altresì constatato che il rimorchio, al cui interno vi era un carico di pasta destinato all’estero del valore di circa 100mila euro, era stato lasciato in quel luogo dall’autista di un altro tir che, partito da Stornara, aveva avuto un’avaria al motore.

I tre, di cui risultava essere pregiudicato il solo Moscaritolo, sono stati tratti in arresto e sottoposti agli arresti domiciliari. I malfattori dovranno rispondere del tentato furto aggravato del rimorchio e della ricettazione del tir. Il rimorchio, con l’intero carico di pasta, è stato restituito al legittimo proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A bordo di un tir rubato agganciano rimorchio con 100mila euro di pasta: arrestati

FoggiaToday è in caricamento