rotate-mobile
Cronaca Lucera

Comune Lucera: arrestati il consigliere De Pasquale e l’ex assessore Marucci

Avrebbero esercitato pressioni sul titolare della ditta vincitrice della gara d'appalto del trasporto pubblico per costringerlo ad assumere 7 operatori, tra cui anche il fratello del consigliere comunale

Il consigliere comunale 39enne Antonio De Pasquale e l’ex assessore comunale Mario Marucci sono stati arrestati e posti ai domiciliari con l’accusa di concussione.

I due indagati, secondo l'accusa, avrebbero gestito l'assunzione di nove persone nell'azienda locale di trasporti pubblici 'Lucera Service'. Scaduto il contratto con la precedente ditta di trasporti, infatti, fu indetta una gara d'appalto, vinta dalla 'Lucera Service' e, per quanto stabilito nel capitolato, una lista di persone doveva essere assorbita dalla nuova ditta. Secondo l'accusa, nella lista sarebbero state inserite, da parte dei due indagati, anche persone che non avrebbero avuto diritto ad essere assunte.

Le indagini sono state avviate dopo la denuncia di un dirigente comunale e le conferme sarebbero arrivate anche grazie alle intercettazioni eseguite dai militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Foggia. In merito alle altre 14 persone indagate, il Procuratore di Lucera, Domenico Seccia, non ha voluto fornire particolari perché " le indagini proseguono - ha detto - ed è probabile che vi siano altri sviluppi".

Raggiunti da un avviso di garanzia anche il sindaco Pasquale Dotoli e altre 14 persone. Le indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Lucera, sono cominciate l’estete scorsa e si sono concluse ad aprile scorso.

De Pasquale e Marucci avrebbero esercitato delle pressioni sul titolare della ditta per costringerlo ad assumere 7 operatori a tempo indeterminato.

Il 3 maggio scorso per tentata concussione era stato arrestato un altro consigliere comunale sempre nell'ambito del trasporto pubblico. In quel caso si era trattato di Vincenzo De Peppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Lucera: arrestati il consigliere De Pasquale e l’ex assessore Marucci

FoggiaToday è in caricamento