rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Apricena / Via Roma

Via Roma ad Apricena: maggiore capienza e più sicurezza per locali e bar

Più spazi per il passeggio e maggiore sicurezza per i passanti. Da questa estate i locali che si trovano lungo via Roma, potranno posizionare sedie e tavolini lungo i marciapiedi lasciando libera la carreggiata

Più spazio per il passeggio su una delle principali strade cittadine, aumentando il livello di sicurezza per i passanti. Da questa estate i locali e i bar che si trovano lungo via Roma potranno sfruttare la superficie dei marciapiedi per sedie e tavoli, su entrambi i lati, senza occupare la carreggiata. “È un un primo passo per la regolamentazione di un ambito che, fino ad ora, non aveva norme precise e per il quale c’era una certa confusione”, spiegano il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore alla Pubblica Sicurezza Giuseppe Solimando.

In sostanza, le attività che insistono lungo questa strada, a partire dalle ore serali quando via Roma è aperta solo al transito pedonale, potranno posizionare sedie e tavolini lungo i marciapiedi, lasciando libera la parte centrale della strada. “In questa maniera – proseguono Potenza e Solimando – si migliora il decoro urbano e si garantisce maggiore spazio alle persone per il passeggio. Ma, soprattutto, si va ad aumentare la superficie disponibile per bar e locali, vista l’ampiezza dei marciapiedi che costeggiano la carreggiata di via Roma e la lunghezza degli stessi, se si considera il percorso di andata e ritorno fino alla villa comunale”.

Inoltre, vanno avanti i due amministratori, “sarà garantita la viabilità per i mezzi di pronto intervento e primo soccorso, anche durante le manifestazioni che rientrano nel cartellone di “Apricena E’State”. In questi casi, infatti, i gestori, in deroga, potranno occupare la carreggiata anche con palchi, tavoli e sedie, mantenendo comunque lo spazio libero previsto dalla legge per il transito dei mezzi”.

“Stiamo cercando di mettere ordine e regolamentare questo settore – vanno avanti Potenza e Solimando – e abbiamo già riscontri positivi sia da parte degli Cittadini che dei gestori dei locali. Qualcuno, come da vecchia abitudine, cerca di fomentare inutili polemiche, cercando sponde forse in chi, dall’assenza di regole, trae o ha tratto giovamento. Come già detto, anche nelle sedi istituzionali, non rispondiamo. Pensiamo agli interessi dei Cittadini nel rispetto delle regole. Anche di quelle che, con la collaborazione di tutti, stiamo provando a migliorare”, concludono il Sindaco e l’Assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma ad Apricena: maggiore capienza e più sicurezza per locali e bar

FoggiaToday è in caricamento