rotate-mobile
Cronaca

Decoro urbano, l'App che raccoglie le segnalazioni dei cittadini sul degrado urbanistico

Con il progetto 'Decoro Urbano Foggia', tramite l'App, i cittadini potranno segnalare problemi di rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive

Alcuni cittadini attivisti hanno dato il via in questi giorni al progetto ‘Decoro Urbano Foggia’ per combattere il degrado urbanistico della città. Un progetto che prevede la partecipazione dei cittadini coinvolti in prima persona nelle segnalazioni dei problemi della città: rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive. Tramite una app denominata ‘Decoro Urbano’, scaricabile sia da iPhone che da un telefono Android, è possibile per chiunque fare le foto dei dissesti urbanistici presenti in città e inserirle automaticamente nella mappa del progetto.

Si potranno fotografare e segnalare rifiuti per strada, verde incolto, segnaletica stradale rotta o assente, strade dissestate, atti di vandalismo, affissioni abusive ed incuria in genere. Scaricando l'app la registrazione può avvenire con un click tramite il proprio account di Facebook ed in pochi secondi essere già operativi e pronti per le segnalazioni. L'efficienza del servizio sta nel fatto che la stragrande maggioranza dei cittadini oggi gira con uno Smartphone in tasca e quindi può diventare un segnalatore immediato dei dissesti di Foggia per il progetto Decoro Urbano.

Alla presenza di un dissesto basta infatti fare la foto tramite l'app e la foto geolocalizzata andrà a posizionarsi direttamente sulla mappa della città nel punto preciso interessato (per far si che la foto venga posizionata sulla mappa nel punto giusto è importante attivare la geolocalizzazione delle foto sul proprio telefono).

Il progetto prevede  anche la fase successiva della risoluzione dei problemi, ma, perché ciò possa andare a buon fine, è necessario che l'amministrazione comunale aderisca al progetto iscrivendosi al sito, visionando i problemi in corso in città e cancellando dalla mappa i dissesti una volta risolti. Per questo motivo i cittadini attivisti chiederanno che anche il Comune di Foggia aderisca ufficialmente al progetto, per innescare un circolo virtuoso di collaborazione tra cittadini ed istituzioni con il fine ultimo del bene comune. Il progetto e la mappa dei dissesti in corso è visionabile dal sito www.decorourbano.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro urbano, l'App che raccoglie le segnalazioni dei cittadini sul degrado urbanistico

FoggiaToday è in caricamento