Decoro urbano, l'App che raccoglie le segnalazioni dei cittadini sul degrado urbanistico

Con il progetto 'Decoro Urbano Foggia', tramite l'App, i cittadini potranno segnalare problemi di rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive

L'App 'Decoro Urbano'

Alcuni cittadini attivisti hanno dato il via in questi giorni al progetto ‘Decoro Urbano Foggia’ per combattere il degrado urbanistico della città. Un progetto che prevede la partecipazione dei cittadini coinvolti in prima persona nelle segnalazioni dei problemi della città: rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive. Tramite una app denominata ‘Decoro Urbano’, scaricabile sia da iPhone che da un telefono Android, è possibile per chiunque fare le foto dei dissesti urbanistici presenti in città e inserirle automaticamente nella mappa del progetto.

Si potranno fotografare e segnalare rifiuti per strada, verde incolto, segnaletica stradale rotta o assente, strade dissestate, atti di vandalismo, affissioni abusive ed incuria in genere. Scaricando l'app la registrazione può avvenire con un click tramite il proprio account di Facebook ed in pochi secondi essere già operativi e pronti per le segnalazioni. L'efficienza del servizio sta nel fatto che la stragrande maggioranza dei cittadini oggi gira con uno Smartphone in tasca e quindi può diventare un segnalatore immediato dei dissesti di Foggia per il progetto Decoro Urbano.

Alla presenza di un dissesto basta infatti fare la foto tramite l'app e la foto geolocalizzata andrà a posizionarsi direttamente sulla mappa della città nel punto preciso interessato (per far si che la foto venga posizionata sulla mappa nel punto giusto è importante attivare la geolocalizzazione delle foto sul proprio telefono).

Il progetto prevede  anche la fase successiva della risoluzione dei problemi, ma, perché ciò possa andare a buon fine, è necessario che l'amministrazione comunale aderisca al progetto iscrivendosi al sito, visionando i problemi in corso in città e cancellando dalla mappa i dissesti una volta risolti. Per questo motivo i cittadini attivisti chiederanno che anche il Comune di Foggia aderisca ufficialmente al progetto, per innescare un circolo virtuoso di collaborazione tra cittadini ed istituzioni con il fine ultimo del bene comune. Il progetto e la mappa dei dissesti in corso è visionabile dal sito www.decorourbano.org.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento