rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Rotondo

Il Distaccamento dei vigili del fuoco di San Giovanni Rotondo è realtà: il 28 marzo scatta il primo turno

La sede sarà ubicata nei locali di via Padre Luigi Amigò. De Pinto: “E’ un risultato molto importante perchè andremo a coprire una vasta area del Gargano, soprattutto in vista della stagione estiva e le criticità legate agli incendi”

Il Distaccamento permanente dei vigili del fuoco di San Giovanni Rotondo è realtà. Il primo turno, nella sede di via Padre Luigi Amigò sarà operativo il prossimo martedì 28 marzo, con il turno notturno (ore 20 – 08).

L’attivazione del Distaccamento era stato approvato e disposto con Decreto del Ministero dell'Interno dello 2 dicembre 2019; da allora si è sviluppato l’intero iter burocratico nonché i lavori propedeutici all’attivazione delle sede, come i lavori di adeguamento dei locali che, salvo l'autorimessa di ricovero degli automezzi, si possono ritenere conclusi.

Per questo motivo, è stato disposto che il Distaccamento della cittadina di San Pio sarà operativo a partire dalle ore 20 del prossimo martedì, 28 marzo. Tecnicamente, la sede è classificata come SD3; due i mezzi di servizio a disposizione (APS VF 31966 e AF Ford Ranger VF 29300).

“E’ un risultato molto importante”, spiega a FoggiaToday il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Foggia, Domenico De Pinto, “perché andremo finalmente a coprire una vasta area del Gargano (in basso la planimetria per competenza), soprattutto in vista della stagione estiva e le criticità legate agli incendi”.

Vigili del fuoco sempre sul pezzo, oltre 10mila interventi in 12 mesi: "Presto un nuovo Distaccamento" 

Venticinque le unità che saranno, al momento, impiegate nella sede garganica; cinque gli uomini operativi per turno. Nella mattinata del 28 marzo, verranno certificati e trasferiti i mezzi assegnati alla nuova sede, trasferendo con essi anche la dotazione personale. Dalle ore 20 dello stesso giorno, il distaccamento garganico sarà finalmente operativo.

"Per la nostra comunità si tratta di un risultato storico, a cui abbiamo lavorato come amministrazione sin dal mio insediamento", spiega il sindaco della cittadina garganica, Michele Crisetti. "Il nostro territorio, vasto, complesso e spesso colpito da incendi, specie nella stagione estiva, sarà così più sicuro e col distaccamento si garantirà un pronto intervento in un’ampia area del Gargano comprendente anche San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Grazie sin da ora ai vigili del fuoco per tutto ciò che faranno per noi. In qualità di sindaco mi ritengo onorato e fortunato ad accoglierli nella nostra comunità", conclude.

Aggiornato alle 14.05

planimetria distaccamento sgr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Distaccamento dei vigili del fuoco di San Giovanni Rotondo è realtà: il 28 marzo scatta il primo turno

FoggiaToday è in caricamento