rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Troppi morti sulla strada, Tutolo occupa la Statale 16: "Azione estrema contro il menefreghismo. Basta parole, è tempo di agire!"

Sulle problematiche della Statale 16, nel tratto che collega Foggia a San Severo, si sono spesi fiumi di parole, dopo ogni vittima di incidente. Ad oggi i fondi ci sono, il progetto anche, ma tutto resta fermo e il consigliere regionale Antonio Tutolo annuncia: "ll 30 agosto occupazione"

“Ci sono momenti storici in cui servono misure estreme. Sono stanco di vedere la Provincia di Foggia mortificata e presa in giro. Pertanto ho deciso di occupare la Statale 16. Il 30 agosto sarò lì”.

Con queste parole, Antonio Tutolo annuncia che occuperà la Statale 16, atto forte per attirare l'attenzione su un territorio dimenticato soprattutto dal Governo centrale. Una strada che ad oggi conta decine di vittime di incidenti stradali, continua a rimanere ferma e pericolosa. Tutolo ne approfitta anche per parlare del problema idrico. "Oggi Foggia è approviggionata dalla diga di Occhito. Se qualcosa dovesse andare storta, tutta la Capitanata resterebbe completamente senza acqua". 

"Ci sono risorse stanziate da anni per quella statale e non si sono degnati nemmeno di fare il progetto e nel frattempo la gente continua a morire. Non intervenire sulla Foggia-San Severo significa infischiarsene ed è una mancanza di rispetto nei confronti di 600mila persone", motiva il Consigliere regionale. "E non è soltanto un problema di messa in sicurezza, perché è un’arteria importante per il trasporto su gomma e quindi per lo sviluppo di questo territorio".

"Ritengo che quella strada sia il simbolo della disattenzione nei confronti dell’intera Provincia di Foggia. Quando parlano di sviluppo della Capitanata pensano che possa esserci senza acqua per irrigare la terra? In questa zona non si chiede molto, ma almeno l’acqua per gli agricoltori si può avere? Lo sanno che abbiamo 550mila ettari di terreno e poi serviti effettivamente dall’acqua ne abbiamo solo 150mila? Siamo in emergenza idrica, ce ne vogliamo rendere conto adesso o quando l’acqua non uscirà più nemmeno dai rubinetti delle case?", chiede.

La Statale 16 continua a macchiarsi di sangue, 130 milioni stanziati ma lavori fermi al palo

A proposito di sviluppo del nostro territorio: "Si vuole affrontare seriamente il problema della criminalità o non se ne ha intenzione? Vogliamo continuare a far finta di non vedere che in questa provincia abbiamo un solo tribunale e nel Molise ne hanno tre e una Corte d’Appello, con la metà della popolazione? O vogliamo solo parlare di ‘Quarta mafia’ e non fare niente? Abbiamo o no dei rappresentanti territoriali che possano evidenziare questi problemi ai più alti livelli?"

Si sta parlando tanto in questi giorni di Pnrr, ma qualcuno sa dirmi per cosa e come saranno impiegati i soldi destinati alla Capitanata? "Io, in qualità di consigliere regionale pugliese, ho chiesto a chi dovrebbe conoscere la risposta, ma nessuno finora ha saputo rispondere a questa domanda fondamentale per il nostro futuro, perché quello non è denaro donatoci ma cambiali che pagheranno i nostri figli per anni. A me non sembra normale che non si sappia quali opere verranno realizzate. E ciò non è altro che la conferma della mancanza di attenzione delle Istituzioni, a partire dal Governo, nei confronti di questa provincia".

"Non credo che questa provincia sia nata per essere ultima nelle classifiche italiane, ritengo invece che siano state fatte delle scelte sbagliate. Io non mi arrendo, perché questo non è un destino già segnato, come dicono molti, ma dipende da noi. Ecco perché chiedo sostegno a tutti, anche ai cittadini. Io il 30 agosto - assicura -  sarò lì".

Aggiornato alle 16.39

Video popolari

Troppi morti sulla strada, Tutolo occupa la Statale 16: "Azione estrema contro il menefreghismo. Basta parole, è tempo di agire!"

FoggiaToday è in caricamento