rotate-mobile
Cronaca

Nuova sede A.N.P.A.N.A. e Guardie Ecozoofile di Capitanata

La sede dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente è in via di Tressanti 13

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Sabato 9 giugno è stata presentata ufficialmente la nuova sede provinciale ANPANA di Foggia alla presenza del presidente nazionale, dell’ispettore regionale per la Puglia, del comandante regionale GEZ  per la Puglia e del responsabile Ufficio Legale Nazionale  oltre le autorità civili e militari intervenute. L’inaugurazione è stata organizzata e presentata a cura del neo Commissario Straordinario della Sezione Territoriale Provinciale ANPANA di Foggia Geom. Flavio ROGGIO.

Le autorità intervenute all’inaugurazione, sono: il Sindaco della città di Foggia Ing. Giovanni Mongelli, il Presidente del CON.AR.T.  (Consorzio Artigiani del Tavoliere) Geom. Antonio Nunziante. In rappresentanza del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Dott,  Vito Rosario Diomeda, il Comandante di “Stazione Foggia Centrale” Nicola PORRARI. In rappresntanza della Polizia Provinciale, il Maggiore Luigi CICCHETTI, del Nucleo Caccia e Pesca.  In rappresentanza della Polizia Municipale, il Tenente Elvio LIOCE del Nucleo Ecologico. In rappresentanza del Comandante Provinciale dei VV.F., Dott. Ing. Michele DI TULLIO, i Capi Squadra, Massimo TESTA, Giovanni LEZZI, Rosario CAPUTO e Donato PECE. Per l’Aeronautica Militare del 32° Stormo Aeroporto di Amendola (FG), i saluti scritti e dedica del Comandante Colonnello Pilota Giancarlo MARAGUCCI. Altresì, l’accorata presenza del  Maresciallo Pasquale  D’ANTUONO del 32° Stormo.

Inoltre all’inaugurazione, si sono rese partecipe numerose altre realtà di Volontariato e Protezione Civile come: l’Ass.ne Radio Club G. Marconi di Foggia, l’Ass.ne Doppia Vela 21, l’Associazione Nazionale Carabinieri-Nucleo di Protezione Civile, l’Ass.ne  VAB, e tra i saluti, non sono mancati quelli dell’ex Comandante delle GEZ di Foggia, Clemente TERRIBILE.

La Sezione Foggiana  coordinata dal neo Commissario Straordinario geom. Flavio ROGGIO, è operativa su tutto il territorio della Daunia, per sviluppare una completa informazione ed educazione, per tutto quello  che concerne la protezione dell’ecosistema e con particolare riguardo agli animali e all’ambiente.

L’associazione ANPANA, attraverso le proprie Guardie per il Servizio di Polizia Ecozoofila, svolge anche un’attività di prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, salvaguardia, prevenzione e repressione, degli illeciti in ambito ambientale per la salvaguardia della fauna, flora e ricchezze naturali. 

Le Guardie A.N.P.A.N.A. svolgono attività di Vigilanza per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Vigilanza sul patrimonio ittico e sulla disciplina dell’ esercizio della pesca nelle acque interne e marine.  Controllo e vigilanza nei trasporti animali. Controlli negli allevamenti, negozi, fiere, circhi e nei mercati circa lo stato degli animali e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono tenuti.  Vigilanza nei mattatoi circa i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti. Controlli contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e tende ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione. Tutela di parchi, giardini e riserve naturali.  Vigilanza sulla raccolta dei funghi, tartufi, prodotti del sottobosco e flora protetta.  Vigilanza sugli incendi boschivi (A.I.B.),assieme ai Corpi istituzionali. (VV.F. – G.F.)

Le Guardie Ecozoofile sono nominate dalla Prefettura territorialmente competente, o anche su richiesta delle Pubbliche Istituzioni locali e, nell’espletamento del loro Servizio ricoprono le funzioni di Pubblico Ufficiale, Polizia Amministrativa e di Polizia Giudiziaria (c.f.r.: Legge189/2004, art. 6 comma 2).

Va ricordato che le Guardie Ecozoofile non sostituiscono le Amministrazioni locali, tantomeno le forze di Polizia, ma sono da collante e d’ausilio, per migliorare la vigilanza e il controllo affinché le leggi in materia di animali e ambiente vengano rispettate.

L’associazione, inoltre, in caso di calamità naturali viene attivata anche come Protezione Civile.

La nuova sede è dotata di tutte le apparecchiature per svolgere al meglio le attività d’istituto,.

Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione stretta con la CON.AR.T. (Consorzio artigiani del Tavoliere, da tutti gli alti vertici Nazionali, Regionali, Provinciali, Comunali e Soci Operatori e G.E.Z. ANPANA, ed in particolare dal neo Commissario Straordinario, Geom. Flavio ROGGIO che con spirito di sacrificio, abnegazione ed una vera passione per la natura, gli animali e tutto l’ambiente in generale, nonché istituzionalmente un tecnico della U.O.Aria - A.R.P.A. Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente),  ha reso possibile accorpare tutto questo.

Ancora una volta a nome dell’ANPANA Provinciale Foggia e da coloro che come tutti noi credono nella salvaguardia ambientale e animale in senso molto “largo”, compreso l’essere umano ed il Suo habitat, ci credono ed instancabilmente “operano”…, un ringraziamento corale a tutti gli ospiti intervenuti o che ci seguiranno in differita su: www.terzosettore.tv

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede A.N.P.A.N.A. e Guardie Ecozoofile di Capitanata

FoggiaToday è in caricamento