rotate-mobile
Cronaca San Severo

L'Anci Puglia al fianco del sindaco Miglio: "Sicurezza e legalità per rilanciare una crescita"

Quello che sta accadendo a San Severo non passa inosservato: "C'è l'allarme di un sindaco, il disagio di una comunità e di un territorio che chiedono l'intervento dello Stato"

L’Anci Puglia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al fianco del sindacodi San Severo, Francesco Miglio, cui va "il pieno sostengo per aver intrapreso lo sciopero della fame per sollecitare risposte da parte del Governo in materia di contrasto alla criminalità sul proprio territorio".

Quello che sta accadendo a San Severo non passa inosservato: "C'è l'allarme di un sindaco, il disagio di una comunità e di un territorio che chiedono l'intervento dello Stato. Anci Puglia si unisce alla richiesta e alla protesta civile del sindaco Miglio. Da tempo l'Anci regionale solleva la grave questione del forte sottodimensionamento di personale negli enti locali pugliesi e la necessità di avere più vigili urbani a presidio dei Comuni".

"La sicurezza urbana è fondamentale e determinante per rilanciare la crescita; sicurezza e legalità significano civiltà, marketing territoriale e quindi sviluppo. In alcuni territori i sindaci continuano ad essere abbandonati dallo Stato, con i cittadini che giustamente chiedono sicurezza. Il nuovo decreto amplifica il ruolo e i poteri dei sindaci in materia di sicurezza urbana, ma servono immediatamente fondi per la video-sorveglianza e soprattutto, resta fondamentale un maggiore coordinamento tra prefetture, forze dell'ordine e sindaci per prevenire e contrastare efficacemente la criminalità", spiegano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Anci Puglia al fianco del sindaco Miglio: "Sicurezza e legalità per rilanciare una crescita"

FoggiaToday è in caricamento