rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Per sconfiggere racket e usura, a San Severo c’è “l’Amico Giusto”

Presentato “l'Amico Giusto”, sportello antiracket e antiusura che sarà disponibile al numero verde 800.900.767, a breve inoltre sarà istituita la Consulta Comunale sulla Legalità

L’Amico Giusto, si chiama così lo sportello antiracket e antiusura presentato dal sindaco Miglio, dal vice Sderlenga e dall’assessore alla Legalità di San Severo, Michele Emiliano, promosso da Confesercenti in collaborazione con il Comune dell’Alto Tavoliere.

Raggiungibile gratuitamente al numero verde 800.900.767, lo sportello si occuperà di una prima fase di ascolto e del supporto morale agli imprenditori. In un secondo momento metterà a disposizione delle vittime i propri servizi e la consulenza legale, oltre a costituirsi parte civile in un’eventuale fase processuale

Nel corso della presentazione i rappresentanti della Confesercenti – Simone e Parente - hanno lanciato l'idea di istituire una Consulta Comunale sulla Legalità, che allarghi la partecipazione alle altre associazioni, movimenti e rappresentanti istituzionali oltre che i rappresentanti delle forze dell'ordine.

Così il primo cittadino Francesco Miglio: “Lo sportello antiracket e è un ulteriore passo in avanti nell'intento di non lasciare soli i commercianti, gli imprenditori e i cittadini. A breve avvieremo anche le procedure per istituire la consulta sulla legalità coinvolgendo tutti i movimenti e le associazioni attive sul territorio. L'obiettivo è educare la comunità al rispetto delle regole e promuovere ulteriori iniziative che possano contribuire a raggiungere tale risultato”.

L'assessore alla Legalità Michele Emiliano ha infine ribadito l'importanza che tali iniziative rivestono per assicurare alla comunità una maggiore tranquillità e vivibilità. “L'Amministrazione Comunale e un sindaco non hanno poteri di indagini né di controllo. Ma con queste iniziative possono contribuire a quel cambio di mentalità necessario affinché la collettività tutta rispetti le regole e diminuiscano i fenomeni illegali. Con questa iniziativa dello sportello antiracket e con la Consulta sulla Legalità la comunità tutta potrà sentirsi ascoltata e avrà le istituzioni al proprio fianco, ma è necessario che tutti collaborino informando le forze dell'ordine di comportamenti o azioni che possono minare la tranquillità cittadina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per sconfiggere racket e usura, a San Severo c’è “l’Amico Giusto”

FoggiaToday è in caricamento