rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Peschici

Il giorno dopo l’alluvione: sul Gargano arrivano Vendola e Gabrielli, si cerca disperso

Risulta ancora disperso un anziano. Il governatore della Puglia sarà a Peschici e a Carpino. Nel primo pomeriggio ad Amendola arriva il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli

Sul Gargano piegato dall’alluvione, mentre proseguono le ricerche dell’anziano disperso, è partita la conta dei danni e contemporaneamente la caccia ai responsabili del disastro. A Peschici, dove decine di campeggi sono stati evacuati, circa 960 turisti hanno anticipato la partenza, ma fortunatamente oggi le condizioni meteo sono in netto miglioramento e il peggio sembra essere passato. 

L'Esercito - alleratato dalla Prefettura - si è mosso tempestivamente. Dalle prime luci dell'alba l'11° reggimento della Brigata Pinerolo è al lavoro sulle strade di Peschici e di Rodi Garganico per ripulirle dai detriti e dal fango. Le provinciali e le statali sono percorribili, ad eccezione della Pedegarganica (ma c'è un percorso alternativo). I comuni sono tutti raggiungibili.

Questa mattina sui luoghi flagellati dalle abbondanti piogge si è recato Nichi Vendola, insieme all’assessore alla Protezione Civile, Guglielmo Minervini. Due le tappe in programma: Carpino e Peschici. Con loro ci sono anche i sindaci dei comuni colpiti e l’assessore al Bilancio, Leo Di Gioia.

Alle 14.30 è atteso ad Amendola l’arrivo di Franco Gabrielli, capo del dipartimento di Protezione Civile nazionale, che a bordo di un elicottero sorvolerà il Promontorio. Alle 16 si recherà in Prefettura, dove è previsto un vertice allargato ai sindaci, per esaminare la situazione dei territori colpiti ed individuare le iniziative da attuare.

L'ALLUVIONE SUL GARGANO: LA CRONACA E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno dopo l’alluvione: sul Gargano arrivano Vendola e Gabrielli, si cerca disperso

FoggiaToday è in caricamento