rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo in Puglia: freddo e gelo in Capitanata, possibili nevicate

Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili nevicate a quota 400 metri sul Gargano e sui Monti Dauni

Un profondo minimo sui mari occidentali italiani sta portando precipitazioni sparse sulle regioni meridionali, venti localmente forti settentrionali e mari localmente agitati. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Avverse Condizioni Meteorologiche che prevede per la Puglia, a partire da oggi e per le successive 18-24 ore, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Ma a preoccupare i paesi della provincia di Foggia, dai Monti Dauni al Gargano, sono le possibili nevicate che potrebbero cadere a quota 400 metri, oltre alle basse temperature e al gelo che per alcuni giorni costringeranno gli abitanti della Capitanata a tenere d’occhio l’armadio e a tirar nuovamente fuori sciarpe, guanti e cappelli.

Intanto il servizio protezione civile seguirà l’evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate: non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo in Puglia: freddo e gelo in Capitanata, possibili nevicate

FoggiaToday è in caricamento